Coronavirus, firmata l'ordinanza per l'emergenza sanitaria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, firmata l’ordinanza per l’emergenza. I 56 provenienti da Wuhan sono in buone condizioni

Laboratorio Coronavirus

Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l’ordinanza per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Coronavirus, firmata l’ordinanza per l’emergenza straordinaria (cosa prevede). Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha posto la firma al documento attivando di fatto la macchina burocratica e operativa che si è messa in moto dopo che il governo ha dichiarato l’emergenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, il capo della Protezione Civile ha firmato l’ordinanza per l’emergenza sanitaria

Ma cosa prevede l’ordinanza? I punti chiave sono sostanzialmente due. Con il documento Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, assume la carica di commissario straordinario nei sei mesi in cui sarà in vigore lo stato di emergenza sanitaria a livello nazionale. Il commissario coordinerà gli interventi a livello nazionale per far fronte al coronavirus.

In secondo luogo la firma dell’ordinanza sblocca i fondi stanziati dal governo per far fronte al primo periodo di emergenza. In Consiglio dei Ministri il governo ha stanziato per questa prima fase cinque milioni di euro.

Laboratorio Coronavirus

Il coronavirus in Italia

Ai primi di febbraio la situazione in Italia, così come in Europa in realtà, non ha assunto ancora un carattere emergenziale almeno stando al numero di contagi. Nel nostro paese sono due i casi registrati. Si tratta di una coppia di turisti cinesi al momento ricoverati all’ospedale Spallanzani.

Il 3 febbraio sono arrivati in Italia gli italiani che si trovavano a Wuhan. L’aereo dell’Aeronautica militare è atterrato all’aeroporto di Pratica di Mare, dove sono avvenuti i primi controlli. Le condizioni dei soggetti non presentano motivo di allerta. Per tutti è avvenuto, come da programma, il trasferimento nel Centro Sportivo dell’Esercito, situato nella città militare della Cecchignola, poco distante dal quartiere dell’Eur.

Di seguito il video dell’arrivo a Pratica di Mare dei 56 italiani provenienti da Wuhan

Il rimpatrio degli italiani da Wuhan : diretta video

LIVE Coronavirus, il rimpatrio degli italiani da Wuhan

Pubblicato da Local Team su Lunedì 3 febbraio 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2020 15:17

Coronavirus, il bilancio si aggrava e supera quello della Sars

nl pixel