Coronavirus, la nuova ordinanza di Roberto Speranza: obbligo test da Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca.

ROMA – Coronavirus, nuova ordinanza del ministro Roberto Speranza. “Ho firmato un’ordinanza – ha scritto il titolare del Dicastero della Salute – che dispone test per chi arriva da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Oggi più che mai è importante il contributo di tutti per fermare il virus“.

Una decisione presa dopo l’ennesimo aumento dei contagi in Italia. “Sarebbe un’illusione – ha detto Speranza subito dopo il nuovo bollettino riportato da La Repubblica pensare che nel contesto internazionale noi siamo fuori pericolo. La politica deve dire la verità e in Parlamento l’ho detta […]. I dati ci dicono che il contagio cresce ed è necessario alzare la soglia di attenzione“.

Nuovo confronto con le Regioni

Nella serata di mercoledì 7 ottobre 2020 è andato in scena un nuovo confronto con le Regioni. L’argomento, come scritto da La Repubblica, è stato gli accessi nei palazzetti dello sport, nei musei e nei teatri. I governatori spingono per fissare una percentuale rispetto alla capienza delle singole strutture.

Una posizione non condivisa dall’esecutivo guidato da Conte, che ribadisce la massima cautela. Possibile un nuovo confronto nelle prossime ore per cercare di arrivare un compromesso.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Duro confronto tra Sileri e Cts

Polemica tra Sileri e il Comitato tecnico scientifico. Il viceministro ha accusato le autorità sanitarie di utilizzare troppa burocrazia. “Ci imputa responsabilità che non abbiamo – la replica del Cts – e cerca di strumentalizzare il nostro lavoro“.

Sulla vicenda è intervenuto anche il premier Conte nella conferenza stampa per spiegare il dpcm: “Mi sono confrontato con il viceministro. Mi ha spiegato di non avere nessun problema con il Cts. Stiamo parlando di esperti che lavorano gratuitamente per il bene della comunità. Non c’è nessuna polemica. Stiamo riflettendo su un paio di profili, decideremo nei prossimi giorni“.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
coronavirus politica Roberto Speranza

ultimo aggiornamento: 08-10-2020


Elezioni USA, Kamala Harris batte Pence nel dibattito tv

Coronavirus in Italia, multa fino a 1.000 euro per chi non indossa la mascherina