Papa Benedetto XVI si è vaccinato contro il coronavirus. La conferma è arrivata dal Vaticano.

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Benedetto XVI si è vaccinato contro il coronavirus. Dopo Bergoglio anche Ratzinger si è sottoposto alla somministrazione della prima dose. Tra 21 giorni entrambi i religiosi dovranno fare il secondo passaggio con l’immunizzazione che ci sarà solo una settimana dopo la fiala numero 2.

Le anticipazioni dei giornali sono state confermate dal Vaticano attraverso le parole del direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

“Papa Francesco e Ratzinger vaccinati”

La notizia della vaccinazione di Bergoglio e Ratzinger è arrivata direttamente da Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede, riportato da La Repubblica: “Posso confermare che nell’ambito del programma di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano a oggi è stata somministrata la prima dose del vaccino per il Covid-19 a Papa Francesco e al Papa emerito“.

Nelle prossime ore la campagna di vaccinazione al Vaticano dovrebbe entrare nel vivo. Anche in questo caso la Santa Sede ha previsto la volontarietà per tutti i cittadini.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Vaccino contro il Covid, come funziona la campagna in Vaticano

La campagna di vaccinazione in Vaticano è iniziata intorno al 10 gennaio. I primi ad essere sottoposti alla somministrazione della dose sono stati Francesco e Ratzinger. Successivamente si proseguirà con i cittadini, i dipendenti e i pensionati.

Prevista anche la somministrazione ai familiari che godono dell’assistenza del Fondo Assistenza Sanitaria (Fas). Esclusi, al momento, i minori di 18 anni perché non sono state effettuate sperimentazioni per questa fascia di età. Secondo quanto riportato da La Repubblica, il vaccino per i più piccoli potrebbe arrivare per la fine del 2021 per quanto riguarda Pfzier. Possibile per una accelerazione nelle prossime settimane con l’approvazione di Astrazeneca. Questo vaccino, infatti, potrebbe essere somministrata agli Under 55.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
benedetto xvi cronaca papa ratzinger

ultimo aggiornamento: 14-01-2021


Cittadinanza Suarez, i messaggi tra la De Micheli e il Viminale

Coronavirus, la Lombardia si prepara alla terza ondata