Parigi-Roubaix rinviata per l’emergenza coronavius in Francia. Possibile recupero della corsa in autunno.

PARIGI (FRANCIA) – Parigi-Roubaix rinviata. Per il secondo anno consecutivo una delle classiche primaverili del ciclismo non si correrà ad aprile. La decisione, anticipata da Le Parisien, dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

La recrudescenza dell’epidemia nella zona parigina e il nuovo lockdown deciso per fermare la curva ha portato la prefettura a decidere per uno spostamento della corsa in autunno. L’ipotesi avanzata è quella del 24 o 31 ottobre (ultima corsa della stagione n.d.r.), ma non si esclude una data prima del 19 ottobre, data che doveva chiudere l’annata delle due ruote.

Il motivo del rinvio

La crescita dei contagi nella zona ha portato il Governo a stabilire un lockdown e, di conseguenza, ad un rinvio della Parigi-Roubaix. Si era pensato di far disputare regolarmente la corsa per consentire a tutti gli appassionati di trascorrere un pomeriggio con lo spettacolo della classica, ma le autorità sanitarie hanno preferito optare per uno spostamento in autunno dell’appuntamento con le due ruote.

Non è da escludere una cancellazione (come successo nel 2020 n.d.r.), ma gli organizzatori sono al lavoro per garantire il regolare svolgimento della corsa in autunno. Da decidere ancora la data e i contatti sono in corso per valutare tutte le date possibili.

Parigi-Roubaix
fonte foto https://www.facebook.com/parisroubaix

Una stagione di ciclismo caratterizzata dalla pandemia

Dopo un 2020 molto difficile, il 2021 del ciclismo rischia di essere condizionato dalla pandemia. Ad oggi non sembrano esserci particolari situazioni critiche (esclusa la Parigi-Roubaix), ma sono in corso tutti i contatti con le rispettive autorità sanitarie per capire il possibile svolgimento delle corse in programma.

I fari sono puntati naturalmente sui Grandi Giri. Tour de France e Vuelta non rischiano un rinvio, sul Giro d’Italia ad oggi non ci sono particolari rischi. Le uniche riserve da sciogliere restano la presenza del pubblico e gli eventi collegati alla tappa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/parisroubaix

TAG:
coronavirus

ultimo aggiornamento: 24-03-2021


Volley femminile, Monza vince la Cev Cup

Tokyo 2020, iniziato il viaggio della fiamma olimpica