Il Pd prepara un piano per l'infanzia. Zingaretti: "Ripartire dai più piccoli"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Pd prepara un ‘piano per l’infanzia’. La ministra Bonetti: “Sì alla riapertura dei centri estivi”

Nicola Zingaretti

Il Pd prepara un ‘piano per l’infanzia’. Zingaretti: “Bimbi devono tornare a vita normale”.

ROMA – La ‘fase 2’ è ormai alle porte ma a livello politico c’è una discussione sulla questione bambini. Le decisioni prese dal Governo non convincono molti esponenti della maggioranza tanto che il Pd è al lavoro per un piano dell’infanzia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi giorni il progetto dovrebbe arrivare sul tavolo del premier Conte che valuterà attentamente le misure proposte dal Nazareno.

L’annuncio di Zingaretti

Il piano per l’infanzia è stato annunciato da Zingaretti con un lungo post sui social. “Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi – scrive il segretario del Pd – sono stati i primi a subire le conseguenze della pandemia con la chiusura delle scuole e la brusca interruzione dei loro normali percorsi di crescita e formazione“.

Ora – aggiunge – è necessario che questo percorso si arricchisca di misure specifiche pensate per i più piccoli. Noi ci stiamo lavorando e siamo pronti a dare il nostro contributo. Per ripartire davvero è fondamentale affrontare la questione di come riportare i bambini e i ragazzi a una vita più normale possibile, già prima della riapertura delle scuole prevista per settembre“.

Nicola Zingaretti
Db Milano 10/01/2020 – convegno “Nord Face. Lavoro sviluppo ambiente: il Nord per l’Italia” / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Nicola Zingaretti

Scontro Bonetti-Iss sui centri estivi

E proprio i più piccoli sono argomento di scontro tra la ministra Bonetti e le autorità sanitarie. Sia Locatelli che Brusaferro hanno chiuso alla possibilità di un’apertura dei centri estivi. Ma l’esponente del Governo conferma l’intenzione di dare la possibilità a tutti i bambini di trascorrere l’estate insieme ai coetanei, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.

I centri estivi riapriranno – ha assicurato la ministra – la decisione definitiva spetta alla politica e siamo al lavoro con Regioni, Province e Comuni per individuare la strategia migliore“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Il presidente Mattarella: “Le scuole chiuse sono una ferita per tutti”

nl pixel