Coronavirus, Corea del Sud perde Pil mentre Gm-Fiat riprende l'attività
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Pil della Corea del Sud rivisto al ribasso. Gm-Fiat, ripresa la produzione in Cina

FCA

Gli effetti del Coronavirus si fanno sentire sull’economia: Fitch ha tagliato le previsioni di crescita di Seul.

PECHINO – Il Coronavirus continua a mietere vittime: in Cina i morti avrebbero superato le duemila unità secondo la Commissione nazionale per la salute, che stima i contagi a oltre 74 mila.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Corea del Sud in calo

Oltre agli effetti sula salute delle persone, il Coronavirus rischia di provocare conseguenze piuttosto serie a livello economico globale.
Fitch ha infatti tagliato l’outlook sulla Corea del Sud stimando per il 2020 un Pil al 2,2%, dal 2,5%, a causa dell’impatto del coronavirus. La nuova previsione, più bassa del 2,3% della Bank of Korea, considera l’epidemia partita dalla Cina motivo di “una considerevole pressione al ribasso” sulla quarta economia asiatica, tra export (visto solo a +1,2% dal precedente +1,5%), produzione e distribuzione. La Cina è il primo partner sudcoreano, pesando per poco più del 25% delle spedizioni totali di Seul all’estero.

Coronavirus mappa
Fonte foto: https://gisanddata.maps.arcgis.com/

Gm-Fiat verso ripresa attività in Cina

Se sul vicino sudcoreano il Coronavirus costa decimi di Pil, General Motors e Fiat Chrysler hanno riaperto gli impianti o stanno cominciando a riavviare la produzione in Cina dopo la festività del Capodanno lunare estesa eccezionalmente per l’epidemia. Fiat Chrysler, riporta la Cnbc, ha riattivato la fabbrica di Guangzhou, mentre un secondo impianto riprenderà “le operazioni a breve“. Gm “ha avviato il processo di ripresa della produzione“, parte di un percorso di due settimane che interessa i suoi 15 impianti. Il gruppo non ha avuto impatti sulla produzione Usa di truck, malgrado i sindacati americani abbiamo lanciato un allarme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2020 15:31

Mercato auto, il 2020 parte in calo: -7,4 per cento a gennaio

nl pixel