Pil Italia, il coronavirus presenta il conto: -8% nel primo trimestre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Pil italiano verso il crollo: -8% nel primo trimestre 2020

Il Pil dell’Italia rischia una netta contrazione a causa del coronavirus. Si stima un -8% nel primo trimestre dell’anno.

MILANO – Il coronavirus avrà notevoli effetti anche sull’economia: il Pil italiano è stimato in forte contrazione nel primo e secondo semestre del 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pil Italia, la stima di Ref Ricerche

L’istituto Ref Ricerche rivede nettamente al ribasso la stima Pil italiano nel primo semestre a -8% (dal -1/-3% indicato in precedenza). “La caduta – si legge in una nota del centro di ricerche – riguarda con questa intensità solamente l’ultima parte del primo trimestre, che potrebbe chiudere con un decremento del 3% sul quarto 2019, e manifestarsi pienamente nel secondo, quando la caduta sarebbe di un altro 5% sul primo trimestre“. Un rimbalzo è possibile a partire dal terzo trimestre.

https://www.youtube.com/watch?v=IzBBfYYsSLM

La mossa della Bce

Pochi giorni fa, dopo le incertezze iniziali che hanno attirato forti critiche sulla presidente Lagarde, la Bce ha messo in campo 750 miliardi di euro per far fronte all’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. “La Bce è determinata a fare la sua parte per sostenere ogni cittadino dell’area dell’euro in questo momento di estrema difficoltà. La Bce assicurerà che tutti i settori dell’economia possano beneficiare di condizioni di finanziamento favorevoli, che consentano loro di assorbire questo shock. Faremo tutto ciò che sarà necessario nell’ambito del nostro mandato per sostenere l’area dell’euro in questa crisi, perchè la Bce è al servizio dei cittadini europei“. Così la numero uno della Banca centrale europea.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.


Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2020 15:23

Coronavirus, Gualtieri difende il Cura Italia e la Bce

nl pixel