Coronavirus, a rischio la processione di San Gennaro a Napoli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, a rischio la processione di San Gennaro a Napoli

La processione di San Gennaro a Napoli verso lo stop per l’emergenza coronavirus.

NAPOLI – La processione di San Gennaro a Napoli verso lo stop per l’emergenza coronavirus. La celebrazione è in programma il sabato precedente la prima domenica di maggio ma in questo 2020 molto probabilmente sarà annullata a causa del Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manca, ormai, solo l’ufficialità visto che non ci sono le condizioni di sicurezza per far svolgere l’evento senza assembramenti. La Curia di Napoli nei prossimi giorni dovrebbe pubblicare il comunicato ufficiale con lo stop che sarebbe storico.

La prima volta nella storia

Una prima volta nella storia. “Non è mai successo – sottolinea lo storico Paolo Jorio citato dal Corriere della Seranemmeno durante la guerra la processione della reliquia è stata fermata“.

La celebrazione, comunque, non dovrebbe essere annullata e molto probabilmente sarà effettuata a porte chiuse con una piccola processione simbolica all’interno della cappella per continuare la tradizione. Confermata, invece, la presenza del cardinale Crescenzio Sepe e una delegazione della Deputazione.

Sangue San Gennaro
fonte foto: https://www.facebook.com/chiesadinapoli.it

A Napoli quarantena ‘non rispettata’, molte persone in strada

Lo stop della processione è ormai certo e dovrebbe essere confermato anche in caso di misure meno rigide. Eliminazione del lockdown, però, che non è così sicura visto che nelle ultime ore sono aumentate le persone in strada con 15mila denunce in due giorni.

Una delle situazioni più preoccupanti sembra essere proprio a Napoli. Come riportato da un video del Corriere della Sera, alle 12 di venerdì 3 aprile 2020 in strada c’erano diverse persone per fare la spesa. Un numero elevato che aumenta il rischio di assembramento. E, proprio questo, potrebbe costringere il Governo a prolungare misure restrittive.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/chiesadinapoli.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2020 17:59

Terremoto a Crotone, scossa di magnitudo 3.9

nl pixel