Emergenza coronavirus, quando arrivano i soldi della Cassa integrazione?

Emergenza coronavirus, quando arrivano i soldi della Cassa integrazione?

Cassa integrazione, quando arrivano i soldi? L’emergenza coronavirus costringe lo Stato a stringere i tempi ma ancora non basta.

Nel pieno dell’emergenza coronavirus il governo ha deciso di muoversi con decisione dal punto di vista dei soldi messi in campo per sostenere gli italiani investiti dall’emergenza sanitaria. Ma come spesso accade nel nostro Paese i tempi e i nodi della burocrazia rallentano anche le buone intenzioni e le iniziative virtuose della politica, che diventano così un problema,

Cassa integrazione, le richieste

Per quanto riguarda la Cassa integrazione guadagni ordinaria, in base alle domande avanzate dalle aziende, stando ai numeri a disposizione, la platea dei destinatari dovrebbe essere di circa 4,5 milioni di lavoratori.

fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Coronavirus, quando arriva la cassa integrazione?

Capitolo tempistiche. La metà degli importi destinati ai dipendenti è stata anticipata dalle aziende (laddove possibile), mentre il resto della somma da corrispondere dovrebbe essere versata dallo Stato entro la fine del mese di aprile.

Come specificato dal governo nella giornata del 13 aprile, per la Cassa integrazione guadagni ordinaria “sono arrivate da circa 300.000 aziende per un totale di 4,5 milioni di lavoratori: circa la metà degli importi destinati ai lavoratori è già stata anticipata dalle aziende e un’altra metà sarà pagata entro fine aprile, o comunque entro 30 giorni dalla domanda“.

“Infine l’Inps sta raccogliendo le domande che iniziano ad arrivare dalle Regioni per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga: al momento sono 11 le Regioni che stanno provvedendo all’invio dei dati. E’ già in corso il pagamento da parte dell’Inps della cassa in deroga delle prime regioni”.

Palazzo Chigi

Le polemiche

In queste settimane non sono mancate ovviamente le polemiche proprio sui tempi dell’erogazione. L’Inps è stato bersagliato dal Centrodestra, arrivato a chiedere un cambio ai vertici.

Di certo è trascorso un notevole arco di tempo dall’annuncio delle misure al momento in cui le persone hanno avuto effettivamente accesso alla liquidità. Ai soldi per intenderci.

Molti lavoratori attendono il versamento di un sussidio e in molti casi, se non nella maggioranza, dovranno aspettare fino alla fine di aprile. I meno fortunati potrebbero aspettare anche fino ai primi giorni del prossimo mese.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.