Quando indossare la mascherina: ecco tutte le indicazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la mascherina resta obbligatoria al chiuso. Nei luoghi all’aperto solo se non c’è la distanza

Mascherine coronavirus

Quando indossare la mascherina. Al chiuso il dispositivo è obbligatorio, all’aperto solo se non c’è la distanza.

ROMA – Quando indossare la mascherina in Italia? Con il nuovo dpcm il Governo non mette in soffitta il dispositivo di protezione che va utilizzato in modo obbligatorio nei luoghi chiusi e durante i viaggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le mascherine sono consigliate anche nei posti di lavoro quando le postazioni sono molto più vicine rispetto alle norme previste al Governo. Negli uffici, inoltre, è richiesto anche un costante ricambio d’aria.

Nei luoghi all’aperto

Nei luoghi all’aperto la mascherina non è sempre obbligatoria. Questi spazi sono sicuramente senza dubbio più sicuri con il virus che difficilmente può essere contratto per via aerea vista l’elevata diluizione della carica virale.

Per questo motivo le autorità sanitarie consigliano di organizzare ogni riunione all’aperto con il vento che potrebbe disperdere le goccioline e la luce solare può uccidere parte del virus. Si tratta di un rischio più basso di risultare positivi al coronavirus visto che il rischio zero non esiste almeno fino alla scoperta del vaccino.

Mascherine coronavirus

Quando va indossata la mascherina nei luoghi all’aperto

Restano, comunque, delle indicazioni su quando indossare la mascherina all’aperto. In spiaggia l’obbligo non c’è, con il dispositivo di protezione che va utilizzato quando ci si muove per andare al bar o in luoghi chiusi.

Nessuna ripartenza per sagre, fiere e discoteche per il rischio di cluster. Alla ripresa di questa attività molto probabilmente sarà obbligatoria la mascherine perché non sarà possibile rispettare la distanza di un metro, come previsto dal Governo e dalle autorità sanitarie. Si tratta di misure obbligatorie fino al 31 luglio con la maggioranza che potrebbe decidere di prorogarle insieme allo stato di emergenza.

L’emergenza coronavirus in Italia

L’emergenza coronavirus in Italia sembra essere leggermente in calo rispetto al passato. Anche se il Governo ribadisce di mantenere alta l’attenzione per non rischiare di ricadere ancora una volta nella pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2020 18:59

Tangenti, assolto Roberto Formigoni

nl pixel