Coronavirus, quando riaprono le palesetre e quali sono le regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palestre pronte a riaprire: le regole

Allenarsi a casa

Coronavirus, riaprono le palestre: le regole da seguire per tornare ad allenarsi nei centri sportivi.

Dal 25 maggio riaprono le palestre. L’annuncio era arrivato direttamente dal ministro dello Sport Spadafora, che aveva indicato anche alcune delle linee guida per tornare ad allenarsi nei centri sportivi in piena sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando riaprono le palestre

La data segnata sul calendario è quella del prossimo 25 maggio, quando le palestre potranno riaprire i battenti. La parola finale, alla luce dell’ultimo accordo tra Roma e i governatori, spetterà alle Regioni, che in base ai dati sulla diffusione del coronavirus potrebbero decidere di rimandare la ripresa delle attività.

Scarpe da corsa
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

Le regole da seguire

Sono già note le linee guida da seguire per l’allenamento in palestra. Regole che devono tenere bene a mente sia i gestori che i clienti.

La distanza tra le persone

La distanza è una delle questioni più delicate. Il distanziamento dalle altre persone deve essere adeguata allo sforzo fatto. In base allo sforzo cambiano la respirazione e la sudorazione, tanto per fare due esempi pratici.

La distinzione in realtà è già valida. Anche ad oggi la distanza per chi non svolge attività sportiva è di un metro, che sale a due per chi svolge attività fisica.

Meglio arrivare in palestra già vestiti per l’attività sportiva

Capitolo spogliatoi. Le indicazioni di Spadafora sono chiare. Il consiglio è quello di arrivare in palestra già vestiti per l’attività che si deve e si vuole svolgere. Nel caso in cui ci si debba cambiare in palestra, si dovrà farlo negli spazi comuni per cambiarsi, ma bisognerà essere muniti di buste sigillanti.

Accessi contingentati e ‘tracciati’

Gli accessi alle palestre saranno ovviamente contingentati in base alla capienza della struttura. Si dovrebbe procedere con ingressi su prenotazione e si dovrebbe prendere nota degli ingressi per avere un tracciamento interno anche dei possibili contatti nella struttura.

Mascherina non obbligatoria

Capitolo mascherina. Non è obbligatoria ma deve essere a disposizione per poter essere indossata in caso di necessità.

Lezioni di gruppo a distanza

Sarà possibile fare anche lezioni di gruppo ma nel rispetto delle norme per il contenimento del coronavirus. Distanza di due metri tra le persone e accorgimenti igienici.

La sanificazione di attrezzature e spazi

A proposito di igiene, le persone che frequentano la palestra sono tenute a disinfettare gli effetti personali. i gestori dei locali dovranno curarsi di sanificare spazi comuni e attrezzature.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2020 9:50

Palio di Siena annullato per l’emergenza coronavirus

nl pixel