Coronavirus, il rapporto Iss sui decessi: età media di 80 anni e il 97% delle vittime aveva altre patologie. Solo 1,2% under 50.

ROMA – Età media di 80 anni e il 97% di loro aveva altre patologie. E’ questo quanto evidenziato dal nuovo rapporto dell’Iss sui decessi. Secondo lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità, la Lombardia è stata la regione più colpita nella prima ondata. Nella regione guidata da Attilio Fontana da inizio pandemia è stato registrato il 39,9% del totale.

Il rapporto dell’Iss sui decessi

L’Istituto Superiore di Sanità nel suo rapporto, aggiornato al 2 dicembre, ha preso in esame le caratteristiche di 55.824 pazienti. Studio che ha confermato la differenza tra la prima e la seconda ondata.

In primavera i decessi si concentravano principalmente al Nord con Lombardia e Piemonte le regioni tra le più colpite. In autunno la situazione è cambiata e il Centrosud ha visto un aumento delle vittime. Il Lazio, per esempio, è passato dal 2,4% al 7,9%, la Campania dall’1,4% all’8,3% e la Sicilia dallo 0,9% al 6,2%. In diminuzione, invece, Lombardia (passata dal 47,6% al 27%) e Piemonte (dall’11,9% al 6,7%).

Terapia intensiva coronavirus

Età media di 80 anni

Nella seconda ondata si è leggermente abbassata l’età media delle vittime. In estate questa era salita a 85 anni, mentre negli ultimi mesi è scesa a 80 anni. Si ferma all’1,2% (657) il numero dei decessi under 50.

Per quanto riguarda le patologie, lo studio ha confermato che il 97% del campione preso in esame presentava altri problemi di salute. Il 3,1%, invece, non avevano patologie.

Coronavirus, si teme la terza ondata

Numeri che confermano una seconda ondata distribuita in tutta Italia senza particolare differenze. Il timore da parte di tutti gli esperti è per una terza risalita dei contagi nel nostro Paese a gennaio. Un aumento che rischia di coincidere con il via alle vaccinazioni, previsto nella seconda metà di gennaio. Per comunicare le date si attendono le approvazioni dell’Ema.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
coronavirus cronaca decessi Iss primo piano

ultimo aggiornamento: 08-12-2020


La prima della Scala con l’evento ‘A riveder le stelle’

Vaccino anti-Covid, Gran Bretagna al via. La prima dose di Pfizer ad una donna di 90 anni