Fase 3 dell’emergenza coronavirus, tutte le regole contenute nel nuovo dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 giugno 2020.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo dpcm, il governo elenca quelle che sono le regole che saremo tenuti a rispettare dall’inizio della fase 3 dell’emergenza coronavirus, ossia dal prossimo 15 giugno.
Fase 3 coronavirus, le regole dal 15 giugno
Andiamo a vedere quelle che sono le regole principali contenute nel nuovo dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 giugno.
Aree giochi, centri estivi, attività sportiva
Resta il divieto di spostamento per le persone con alterazione della temperatura. I soggetti con febbre superiore ai 37,5 gradi devono rimanere a casa.
Riaprono definitivamente le aree giochi nei parchi, ovviamente rispettando il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina laddove necessario.
Dal 15 giugno riaprono i centri estivi per i minori. In alcune Regioni saranno organizzate attività anche per bambini di età inferiore ai tre anni.
Nelle modalità consolidate nel corso delle settimane, l’attività sportiva è consentita con la distanza di almeno due metri.
Ripartono dal 12 giugno le competizioni sportive professionistiche o di comprovato interesse. Le competizioni si svolgono a porte chiuse.
Confermata l’apertura di palestre, piscine, circoli sportivi, che hanno già ripreso ad operare.
Dal 25 giugno, con il via libera delle Regioni, sarà possibile praticare sport di contatto a livello amatoriale, come ad esempio la partita di calcetto con gli amici.
Sale giochi, teatri, cinema e concerti
Riaprono, con il via libera delle Regioni, le sale giochi, scommesse e bingo
Riaprono anche cinema, teatri e concerti.
I musei aprono le porte al pubblico nel rispetto delle linee guida.
Restano sospese le attivita’ che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati.
Scuole e Università
Restano sospese le lezioni in presenza per quanto riguarda la scuola, giunta ormai al termine, e le Università. Didattica ed esami restano a distanza ad eccezione dell’Esame di Maturità, che si svolgerà in presenza.
Gli spostamenti
Chi viene dall’estero è tenuto ad osservare un periodo di quarantena, che non si applica ai cittadini di Paesi Ue, dell’area Schengen, del Regno Unito, di Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Vaticano, per il personale viaggiante, diplomatico, sanitario, per i lavoratori transfrontalieri
La riapertura delle frontiere esterne all’Ue slitta al 1 luglio. Fino al 30 giugno i viaggi sono consentiti solo da e per i Paesi Ue, Schengen, Regno Unito, Vaticano, San Marino, principato di Monaco e Andorra.
Restano sospesi i viaggi crociera delle navi battenti bandiera italiana.
Per tutte le informazioni consulta il testo integrale del dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale.