Coronavirus, il report dell'Iss sull'età evolutiva: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, sale l’incidenza negli Under 20: il report dell’Iss

Coronavirus

Coronavirus, il report dell’Iss sull’età evolutiva: in crescita l’incidenza negli Under 20.

ROMA – Coronavirus, pubblicato il report dell’Iss sull’età evolutiva. Il focus dell’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato una crescita a partire da fine gennaio dell’incidenza dei casi Covid negli under 20.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Numeri che, come riportato da La Repubblica, hanno superato per la prima volta dall’inizio della pandemia le fasce di popolazione più adulte. L’incidenza tra gennaio e febbraio è intorno ai 150 casi per 100mila abitanti. Il picco è registrato nell’età compresa tra i 13 e i 19 anni (circa 200 casi ogni 100mila abitanti), mentre nei più piccoli è minore.

I dati dell’Iss

Secondo quanto evidenziato da questo focus, i casi registrati tra i giovani non sono particolarmente gravi. Sono pochissimi i positivi con un quadro clinico preoccupante. I casi con sintomi lievi sono circa il 60%, mentre il resto sono pauci sintomatici.

Il picco dei contagi Under 20 (ad oggi) è stato raggiunto a novembre con 106mila casi. A dicembre e gennaio il numero è sceso sotto la soglia dei 61mila, ma è alto il rischio di una crescita a febbraio anche per la presenza delle varianti. Questo trend in discesa fino ai primi giorni del 2021 è stato registrato anche per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi. Il focus sarà approfondito nei prossimi giorni per valutare meglio gli effetti delle varianti.

Coronavirus
Coronavirus

Gli effetti delle varianti

L’aumento registrato tra fine gennaio e inizio febbraio è strettamente legato alle varianti. Sono diversi i casi registrati nelle scuole negli ultimi giorni e non si escludono dei provvedimenti più restrittivi per fermare la crescita della curva.

Nel prossimo dpcm, infatti, il Governo potrebbe inserire l’obbligo della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in zona rossa e in arancione scuro. Indicazioni arrivate dal Comitato tecnico-scientifico al termine di lunghe riunioni per fare il punto della situazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2021 18:21

Coronavirus, via Arcuri: Draghi nomina il Generale Figliuolo nuovo Commissario all’emergenza

nl pixel