Nuova richiesta dei presidenti della Lega al Governo sui parametri: “Cambiare il sistema delle valutazioni”.

ROMA – I presidenti della Lega hanno presentato al Governo una nuova richiesta di cambiare i parametri del sistema a colori. “L’esecutivo – si legge nella missiva, riportata dall’Ansanon può ad ogni problema esimersi da responsabilità e incolpare gli enti locali […]. Il sistema può avere conseguenze devastanti sulla vita delle persone e sull’economia, come nel caso della Lombardia, quindi è necessario il massimo rigore nell’analisi dei dati“.

“Serve un atto di realismo e maturità nei confronti dei cittadini e delle istituzioni”

Da parte dei governatori un chiaro invito all’esecutivo: “Ci aspettiamo da Conte e Speranza un atto di realismo e maturità nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. Il clima degli insulti non fa bene a nessuno. Ribadiamo la volontà di una leale collaborazione su tutti i temi, dai vaccini alle misure per contrastare la diffusione del virus. Ci aspettiamo, però, dall’esecutivo lo stesso spirito e volontà per il bene del Paese e di tutti i cittadini“.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

La Sardegna prepara il ricorso sulla ‘zona arancione’

Un braccio di ferro che nelle prossime ore potrebbe coinvolgere la Sardegna. Il governatore Solinas, infatti, ha annunciato il ricorso contro la zona arancione fino al 7 febbraio.

Possibile un confronto con il ministro Speranza dopo aver completato il dossier da presentare al Tar. Un rapporto ormai sempre più teso tra le parti e non si esclude una nuova riunione Stato-Regioni per fare il punto della situazione e ricucire tutti gli strappi che si sono verificati nelle ultime ore.

Sileri: “Sardegna zona arancione per Rt”

A spiegare la situazione della Sardegna è stato il viceministro Sileri ai microfoni di Sky Tg24: “La regione è zona arancione per il valore Rt. Non ha una situazione drammatica dal punto di vista della pressione sui servizi sanitari. Nei parametri viene data molta importanza a quel valore e mi auguro che possa essere rivisto nell’ambito della valutazione“.


Trump, impeachment al Senato: “Ha istigato rivolta contro il Congresso”

La storia del Conte 2: da Renzi a Renzi passando per la pandemia