Coronavirus, rinviate le Olimpiadi di Tokyo 2020: accordo raggiunto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ufficiale, rinviate le Olimpiadi di Tokyo

Tokyo 2020

Vertice tra il premier giapponese Abe e i vertici del Cio, rinviate le Olimpiadi di Tokyo. Si svolgeranno entro l’estate 2021.

L’emergenza coronavirus non lascia scampo e porta al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo. Il premier Abe e i vertici del CIO sono arrivati a un accordo per posticipare i Giochi, che dovrebbero avere luogo entro l’estate 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, rinviate le Olimpiadi di Tokyo

Il premier del Giappone Abe ha incontrato i vertici del Cio ai quali ha chiesto il rinvio dei Giochi. La proposta è stata accettata e confermata dal comunicato ufficiale.

Rinviato il grande appuntamento, possiamo divertirci con una previsione: come sarebbe il medagliere olimpico tenendo conto dei risultati dei Mondiali dei vari sport? Di seguito tutti i risultati.

Tokyo 2020
fonte foto https://www.facebook.com/tokyo2020/

Abe, ‘Ospiteremo i Giochi entro l’estate 2021. Bach è d’accordo’

Il premier Abe ha anticipato la comunicazione del CIO facendo il punto sul confronto con Bach.

“Ospiteremo i Giochi completi, olimpici e paralampici, saranno un simbolo della vittoria contro il coronavirus. Bach è d’accordo al 100% sulla proposta del rinvio di un anno. Ospiteremo l’Olimpiade entro l’estate 2021”.

Già nella giornata del 23 marzo Abe aveva fatto sapere di aver preso in considerazione l’ipotesi del rinvio dei Giochi. Una decisione destinata a rimanere nella storia, così come la pandemia che ha messo in ginocchio il mondo.

Diverse federazioni, come ad esempio quella canadese, avevano fatto sapere che non avrebbero inviato i propri atleti. A quel punto il rinvio delle Olimpiadi era l’unica via disponibile.

Il comunicato ufficiale

“I Giochi sono rinviati al 2021, non oltre l’estate, per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti i partecipanti. Manterranno il nome di Giochi olimpici e paralimpici Tokyo 2020”.

“La diffusione senza precedenti e imprevedibile dell’epidemia da coronavirus ha visto il deteriorarsi della situazione nel resto del mondo. Ieri, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 sta ‘accelerando”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:30

Il premier Abe apre al rinvio delle Olimpiadi. Il Canada: “Non inviamo i nostri atleti”

nl pixel