Emergenza coronavirus, Matteo Salvini rilancia l’ipotesi di un governo dalle larghe intese con maggioranza e premier differenti da quelli attuali. E Renzi potrebbe ‘fare la sponda’.

Torna in auge l’ipotesi di una alleanza tra Matteo Salvini e Matteo Renzi, i due alfieri della proposta di un governo di emergenza che possa traghettare l’Italia fuori dalla crisi coronavirus fino alle prossime elezioni, non necessariamente immediate.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Coronavirus, Salvini rilancia la proposta di un governo d’emergenza. E potrebbe trovare un alleato in Matteo Renzi

Il governo di larghe intese con una maggioranza diversa da quella attuale e con un premier diverso da Conte non sembra trovare terreno fertile nel Parlamento. L’idea è spinta da Matteo Salvini e trova la sponda di Matteo Renzi. Alla Lega e a Italia Viva potrebbero unirsi Forza Italia e Fratelli d’Italia. Numericamente si andrebbe a creare una situazione politica all’insegna dell’instabilità. Una situazione che difficilmente potrebbe trovare un’apertura da parte di Mattarella. Anche considerando che la stessa Meloni non sembra intenzionata a partecipare a un governo dalle larghe intese.

Matteo Salvini
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Il governo respinge l’idea delle Larghe intese. Salvini incontra Mattarella

Non è da escludere che il governo d’emergenza possa essere stato discusso proprio da Matteo Salvini e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro al Quirinale andato in scena nella tarda mattinata del 27 febbraio su richiesta del leader leghista.

La sensazione è che salvo clamorosi colpi di scena il piano del numero uno del Carroccio sia destinato a naufragare. Partito democratico e Movimento 5 Stelle hanno respinto la tentazione lanciata da via Bellerio. Ma con ogni probabilità Salvini dovrà ideare una nuova strategia per dare una spallata a Giuseppe Conte. E probabilmente dovrà attendere la fine dell’emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 28-02-2020


Coronavirus, le restrizioni imposte dagli altri Stati all’Italia

Bilaterale Conte-Macron a Napoli. Il presidente francese: “Non chiuderemo le frontiere”