Coronavirus, Sicilia verso la zona gialla: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, aumentano i ricoveri in terapia intensiva. Una regione verso la zona gialla

Terapia intensiva coronavirus

Coronavirus, la Sicilia verso la zona gialla. Il bollettino di martedì 17 sarà decisivo per il futuro della regione.

ROMA – La Sicilia verso la zona gialla. Dopo essere rimasta bianca per un’altra settimana, la regione rischia di diventare la prima a passare nella fascia con maggiore restrizioni dopo quasi due mesi. L’ordinanza potrebbe essere firmata dal ministro Speranza dopo il monitoraggio di venerdì, con la ‘retrocessione’ che ci sarebbe da lunedì 23 agosto 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non sicuramente una buona notizia in un periodo nel quale il turismo stava dando i primi segnali di ripresa. Ma i ricoveri sono in salita e il bollettino di martedì 17 (ultimo giorno di riferimento del monitoraggio di venerdì 20) sarà decisivo per la regione.

Ricoveri oltre la soglia in Sicilia

Il quadro complessivo in Sicilia, almeno al momento, non è sicuramente dei migliori. Secondo quanto riferito da Agenas riportata dall’Ansa, la regione ha superato la soglia limite per restare in zona bianca dei ricoveri (15%) ed ora lo sguardo è rivolto alle terapie intensive.

Al 15 agosto la pressione è del 9%, un punto percentuale in meno a quel 10% previsto per il passaggio in zona gialla. In caso di un nuovo incremento entro il 17 ci sarà l’automatica retrocessione nella fascia con più restrizioni.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Tutte le altre ancora bianche

Non ci dovrebbero essere altri cambi di colore da lunedì 23 agosto. Le regioni a rischio, oltre alla Sicilia, sono Calabria e Sardegna, ma entrambe hanno un solo valore vicino al limite e per questo motivo non sono previsti passaggi in zona gialla a breve termine.

La Calabria si avvicina al limite dei ricoveri (13% al 15 agosto), ma i parametri delle terapie intensive sono abbondantemente sotto soglia. Rianimazioni al 10% in Sardegna, con i ricoveri che al giorno di Ferragosto erano intorno all’8% e quindi lontani da quel 15% previsto per il passaggio in zona gialla. Situazione sotto controllo nelle altre regioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2021 14:50

Controlli dei Nas nelle strutture turistiche: 17 chiusure e 300 violazioni

nl pixel