Emergenza coronavirus, Speranza convoca d'urgenza il Cts
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza coronavirus, Speranza convoca d’urgenza il Cts

Roberto Speranza

Governo al lavoro per la stesura del nuovo dpcm per la gestione del coronavirus, il Ministro della Salute Roberto Speranza convoca il Cts.

Mentre il governo lavora a ritmi serrati sul nuovo dpcm per la gestione dell’emergenza coronavirus in Italia, il ministro della Salute Roberto Speranza convoca il Cts (Comitato Tecnico Scientifico) per una riunione urgente nella quale si parlerà proprio delle misure che il governo intende adottare nel nuovo decreto atteso per il 15 ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Roberto Speranza convoca Comitato Tecnico Scientifico d’urgenza

Per la giornata di domenica 11 ottobre il Ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato urgentemente il Comitato Tecnico Scientifico presumibilmente per confrontarsi con gli esperti sulle misure che il governo intende introdurre nel nuovo dpcm per la gestione dell’emergenza coronavirus.

Inoltre nel corso del vertice convocato d’urgenza si dovrebbe discutere anche del tema legato ai tamponi. In molte città si registrano lunghe file e il servizio procede a rilento con evidenti disagi per gli utenti. Non solo. I problemi legati ai tamponi interessano anche i tempi di attesa per le risposte, che in troppi casi arrivano dopo diversi giorni. Anche in questo caso con considerevoli problemi per le persone costrette ad osservare l’isolamento fiduciario.

Il nuovo dpcm anti-Covid

Nel nuovo dpcm dovrebbero essere introdotte nuove restrizioni o comunque si dovrebbe procedere con un secondo rafforzamento delle misure essenziali contro la diffusione del coronavirus.

Tra le ipotesi al vaglio del governo c’è quella di disporre il divieto di sostare davanti ai pub e ai locali, rafforzando le disposizioni anti- assembramento. Sembra difficile che si possa procedere con la chiusura anticipata dei locali.

Probabile invece l’introduzione di limitazioni per le feste in luoghi pubblici e per i party privati, con un abbassamento del numero massimo di partecipanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Massimo Giletti candidato sindaco a Roma? “Non smentisco…”

nl pixel