Roberto Speranza in commissione Igiene e Sanità del Senato. “La pandemia ha evidenziato problemi strutturali che vanno affrontati”.

Coronavirus e ripresa, il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato in commissione Igiene e Sanità del Senato e ha auspicato una coraggiosa riforma del Servizio sanitario nazionale.

Speranza ha parlato anche di problemi strutturali venuti alla luce nelle settimane dure dell’emergenza coronavirus. Problemi strutturali che evidentemente devono essere risolti.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Coronavirus, Speranza: “Penso ci sia bisogno di una riforma coraggiosa del Servizio sanitario nazionale”

“Penso che di una coraggiosa riforma del Servizio sanitario nazionale ci sia profondamente bisogno, per superare limiti e difficoltà della sanità italiana, che ha comunque superato in maniera positiva l’emergenza covid”, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza.

“La pandemia ha evidenziato problemi strutturali che vanno affrontati […]. Questo è il momento opportuno per mettere mano a queste criticità”, ha aggiunto il numero uno del Ministero della Salute.

Di seguito il video della diretta del canale del Senato

Il ruolo di Speranza nella trattativa per il Mes

Resta da capire se gli interventi auspicati da Speranza possano essere finanziati esclusivamente con i soldi del Recovery fund o se si debba avviare una seria riflessione sull’attivazione del Mes.

Inevitabilmente il Ministro Speranza avrà un ruolo di primo piano nelle discussioni sul Mes. I fondi del meccanismo disposto dall’Ue sono destinati proprio al sistema sanitario e alle spese legate direttamente e indirettamente all’emergenza coronavirus.

Speranza fino a questo momento ha deciso di mantenere un basso profilo per evitare di creare un clima di tensione nella maggioranza di governo. Il ministro della Salute dovrebbe allinearsi al fronte delle forze favorevoli al Mes ma non sembra intenzionato ad avanzare pretese nei tempi e nei modi non opportuni.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus politica Roberto Speranza

ultimo aggiornamento: 29-09-2020


Mattarella, “A Marzabotto e a Monte Sole sono piantate radici robuste della nostra Costituzione repubblicana”

Stop alla Serie A per 14 giorni?