Coronavirus, sperimentazione uomo vaccino italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Aifa autorizza la sperimentazione sull’uomo del vaccino ‘GRAd-CoV2’. Si inizia il 24 agosto

Laboratorio vaccino Coronavirus

Coronavirus, parte la sperimentazione sull’uomo del vaccino tutto italiano.

ROMA – Coronavirus, è tutto pronto per la sperimentazione sull’uomo del vaccino tutto italiano. Come precisato dal Corriere della Sera, l’Agenzia del Farmaco ha dato il proprio via libera alla fase 1 per verificare la risposta immunitaria contro il coronavirus negli uomini. La data decisa è il 24 agosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un primo passo che vedrà il coinvolgimento di una squadra di 90 persone tra uomini, donne adulti e bambini per valutare gli effetti del farmaco. Nelle prossime settimane potranno arrivare i primi risultati di questa sperimentazione che potrebbe consentire all’Italia di tornare alla normalità pre-Covid.

La ‘Fase 1’

Nelle prossime settimane in Italia inizierà la ‘fase 1’. Per la sperimentazione sono pronti 90 volontari che saranno suddivisi in 6 gruppi da 15 partecipanti con tre bracci di trattamento per verificare gli effetti del vaccino sull’uomo.

Un primo passaggio con i risultati che saranno valutati molto attentamente dalle autorità sanitarie italiane prima di procedere con un campione molto più ampio come previsto dalla sperimentazione nelle fasi successive. Una corsa contro il tempo con il vaccino, che in caso di esito positivo, potrebbe essere pronto per la primavera del 2021. Difficile una tempistica minore anche se si sta facendo di tutto per accorciare la massimo i passaggi e far tornare gli italiani il prima possibile alla normalità.

Speranza: “Speriamo di uscire il prima possibile dalla crisi”

Il ministro Speranza si è detto fiducioso sul vaccino: “Si tratta di un’altra opzione che potrebbe farci uscire definitivamente dall’emergenza. Un via libera che dimostra come la ricerca scientifica e farmaceutica in Italia sia all’avanguardia di fronte a questa sfida mondiale“.

E il ministro Manfredi ha aggiunto: “La ricerca italiana sta lavorando senza sosta per dare delle risposte al Paese. L’obiettivo è quello di trovare un vaccino contro Covid in un futuro non lontano. Come esecutivo a monitorare i diversi gruppi che stanno lavorando in una lotta contro il tempo“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2020 9:33

Alpinista precipita sul Monte Bianco

nl pixel