Un milione di contagi e 60mila morti: lo studio segreto sul tavolo di Palazzo Chigi dal 12 febbraio

Un milione di contagi e 60mila morti: lo studio segreto sul tavolo di Palazzo Chigi dal 12 febbraio

Lo studio segreto sul coronavirus sul tavolo di Palazzo Chigi: un milione di contagi e 60mila morti.

ROMA – Un milione di contagi e 60mila morti. E’ questo lo studio segreto della fondazione Bruno Kessler, arrivato sul tavolo di Palazzo Chigi dal 12 febbraio 2020.

Come riportato da La Repubblica, il documento è arrivato in mano al premier Conte e al resto del Governo prima dello scoppio della pandemia in Italia. Numeri molto alti che potrebbero aver portato la maggioranza a optare per un lockdown completo e non solo a parti, come consigliato dal Comitato tecnico-scientifico nei verbali resi pubblici nelle scorse settimane.

Lo studio ‘segreto’

Lo studio segreto portato alla luce da la Repubblica prevedeva due scenari: il primo era con un Rt a 1,3 mentre il secondo a 1,7. Nella prima ipotesi i contagi in Italia potevano essere un milione mentre nell’altra i positivi erano destinati a raddoppiare con i morti che oscillavano trai 35 e i 60mila.

Un documento che il premier Conte, dopo una lunga riflessione, ha deciso di non rendere pubblico perché avrebbe finito “per scatenare il panico“.

Le opposizioni attaccano: “Perché è stato tenuto nascosto”

Il documento nascosto ha portato le opposizioni ad attaccare duramente la maggioranza. “Uno studio dettagliato – si legge sul profilo Facebook di Giorgia Meloni – è stato presentato il 12 febbraio prevedendo esattamente quello che poi è accaduto nei fatti, e cioè la diffusione dell’epidemia, il numero insufficiente di terapie intensive e un numero di morti tra i 35mila e i 60mila. Insomma, era tutto prevedibile e previsto, ma il Governo non ha fatto assolutamente nulla per contenete l’epidemia“.

E la Lega in una nota, riportata da La Repubblica, ha aggiunto: “La maggioranza sapeva dei rischi drammatici, non ha informato le regioni […]. Cosa più grave, a febbraio dall’Italia sono partite per la Cina 18 tonnellate di aiuti che nelle settimane successive sarebbero servite al nostro Paese in modo vitale. E’ un governo di incapaci, di bugiardi e di traditori“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Argomenti