Lo studio dello Spallanzani: ecco come il virus danneggia i polmoni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo studio dello Spallanzani: ecco come il virus danneggia i polmoni

Laboratorio vaccino Coronavirus

In via di pubblicazione lo studio dello Spallanzani sui due cinesi positivi al coronavirus. Ecco come il Covid-19 danneggia i nostri polmoni.

ROMA – Da una parte il tentativo di fermare l’epidemia, dall’altra la ricerca. I medici e i virologi italiani continuano senza sosta nel loro lavoro ed è in via di pubblicazione lo studio effettuato dall’ospedale Spallanzani sui due cinesi risultati positivi al coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una ricerca che permette di capire come il Covid-19 danneggia i nostri polmoni con l’alto rischio di creare seri danni non solo ai pazienti a rischio ma anche a persone che stanno bene come la coppia cinese che seguiva una terapia orale per tenere a bada l’ipertensione.

Come agisce il coronavirus sui polmoni

Il nemico invisibile, come è stato denominato in Italia, occupa gli spazi aerei nei polmoni con un liquido che generalmente è pus, sangue o acqua. Inoltre, è stato notato anche una specie di pavimentazione pazza, cioè un ispessimento del setto intralobulare che può inibire le prestazioni.

I pazienti che hanno contratto il virus, inoltre, possono avere anche delle sacche piene di liquido e di muco che possono peggiorare progressivamente con lo sviluppo della malattia. Il Covid-19, inoltre, allarga anche i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai polmoni per ossigenarsi.

La spiegazione dei ricercatori

Lo studio è accompagnato da una relazione dei ricercatori che spiegano il risultato di questa indagine sui due pazienti cinesi: “I modelli polmonari sono caratterizzati da ipertrofia dei vasi polmonari, che sono aumentati di dimensioni, in particolari nelle aree con danno intersiziale più pronunciato“.

Questa nuova evidenza radiologica – continuano i ricercatori – suggerisce un diverso modello di coinvolgimento polmonare rispetto a quelli osservati nelle altre infezioni note gravi causate da coronavirus“. Si tratta di un primo passaggio fondamentale per capire meglio come agisce il virus sui polmoni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020 16:43

Addio Suzy Delair, icona del cinema francese

nl pixel