Coronavirus, in Italia più della metà della popolazione è vaccinata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, in Italia più della metà della popolazione over 12 è vaccinata

Vaccino Covid

Coronavirus, superata la soglia della metà della popolazione vaccinata. E ora si attendono le decisioni sul Green Pass.

ROMA – Più della metà della popolazione in Italia è vaccinata con almeno due dosi. Secondo i dati pubblicati sul sito di Palazzo Chigi, il 50,57% degli over 12 hanno completato il ciclo vaccinale. Nel nostro Paese al 19 luglio sono state somministrate più di 61 milioni di dosi e oltre 27 milioni di italiani hanno effettuato entrambe le somministrazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un risultato importante soprattutto in ottica delle riaperture. Il premier Draghi spera di poter tenere questo ritmo anche nelle prossime settimane per raggiungere l’obiettivo dell’immunità di gregge entro fine settembre. Ma per farlo molto probabilmente si deve mettere in campo una stretta sul Green Pass.

Il confronto sul Green Pass

Il premier Draghi sta ragionando su come ampliare l’uso del Green Pass. La cabina di regia, almeno secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere convocata per la giornata di mercoledì. Un incontro per prendere delle decisioni in vista dell’estate, ma soprattutto in ottica ripresa delle attività a settembre.

L’ipotesi più probabile sembra essere quella di utilizzare la certificazione verde in modo più ampio solamente nelle zone a rischio, mentre in quella bianca obbligare l’uso del Green Pass negli eventi con maggiore possibilità di assembramento.

Coronavirus bar
Coronavirus bar

I nuovi parametri

L’altro tema sul tavolo del premier Draghi è quello dei nuovi parametri. L’ipotesi al vaglio del Governo è quello di prevedere il passaggio in zona gialla con il 5% dei posti in terapia intensiva occupati e il 10% dei reparti ordinari.

Il confronto è ancora aperto e le decisioni definitive saranno prese solamente nella cabina di regia di mercoledì 21. Molto probabilmente lo stesso giorno, in caso di accordo tra i partiti, sarà convocato il Consiglio dei ministri per arrivare alla definizione del decreto. Ma non è da escludere un rinvio di un giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2021 13:44

Coronavirus, la gaffe consulente di Johnson: “Il 60 per cento dei ricoverati è vaccinato”. Poi le scuse

nl pixel