In arrivo un test salivare per sapere se si è positivi al coronavirus. Risultato in soli 3 minuti.

ROMA – E’ in arrivo un test salivare per sapere si è positivi al coronavirus. Il nuovo tampone è stato prodotto da un’azienda lombarda con la produzione che è già iniziata.

Si tratta di un’arma in più nel contrasto al coronavirus con il test che potrebbe essere utilizzato a scuola o in aeroporto per capire in poco tempo se si è positivi o negativi. Da valutare la validità di questi controlli visto che già sui test sierologici in passato c’erano state alcune polemiche Nelle prossime settimane sono attese delle importanti novità con l’Italia che spera di poter usufruire di una nuova arma.

Oms: “No a quarantena inferiore ai 14 giorni”

In Europa, intanto, si discute sulla possibilità di abbassare la quarantena a sette giorni. La linea intrapresa dalla Francia potrebbe essere seguita anche dall’Italia anche se dall’Oms si chiede di rispettare le indicazioni date ne mesi scorsi.

Alcuni Paesi – viene riferito dall’Organizzazione all’Ansa stanno valutando la riduzione del periodo di quarantena combinata ad un’attività di test […]. L’esempio francese può essere visto come quello di un Governo che adatta la propria risposta al virus all’accettazione delle misure da parte del pubblico per poter aumentare l’adesione. Noi stiamo seguendo queste discussioni, ma difendiamo la raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire una ulteriore trasmissione“.

Laboratorio Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Speranza: “Ci ispiriamo al principio della prudenza”

La discussione c’è anche in Italia con il ministro Speranza che preferisce non sbilanciarsi: “Ne stiamo parlando. L’opinione prevalente è quella di approfondire l’argomento con la valutazione che sarà fatta insieme al Cts e gli altri Paesi europei. Ci sono diverse soluzioni, il principio che seguiamo è quello della prudenza“. Decisioni che saranno prese nelle settimane dopo un intenso confronto con il Comitato tecnico-scientifico.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus cronaca Roberto Speranza test salivare

ultimo aggiornamento: 10-09-2020


Graziani ricoverato dopo una caduta domestica

Omicidio Colleferro, un testimone: “Saltavano sul corpo di Willy steso in terra e inerme”