Coronavirus, Tokyo 2020 verso il rinvio: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Tokyo 2020 verso il rinvio

Tokyo 2020

Coronavirus, Tokyo 2020 verso il rinvio. Il Cio ha aperto ad uno slittamento entro l’anno. Bach: “Precedenza alle vite umane”.

ROMA – Coronavirus, Tokyo 2020 verso il rinvio. Il braccio di ferro tra il Comitato Olimpico e le Federazioni sembra essere stato vinto da queste ultime con i Giochi che potrebbero essere spostati di qualche mese o di un anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Cio spera di poter disputare la competizione prima della fine del 2020 ma l’ipotesi di uno slittamento al 2021 è sul tavolo visto che la pandemia, almeno in Europa, non sembra intenzionata a diminuire. Le discussioni sono in corso e presto sarà presa una decisione.

Ragionamenti in corso a Losanna

A Losanna nel pomeriggio di domenica 22 marzo 2020 è andata in scena una videoconferenza con le Federazioni per cercare di trovare un compromesso. La linea che è prevalsa è stata quella di uno spostamento di qualche mese anche se le altre soluzioni continuano ad essere sul tavolo.

Molte nazioni chiedono il rinvio di un anno mentre il Cio valuta anche la possibilità di disputare la competizione a porte chiuse oppure tagliare qualche disciplina. Al momento, l’unica cosa certa sembra essere la mancata cancellazione dei Giochi.

Tokyo 2020
fonte foto https://www.facebook.com/tokyo2020/

Bach: “Precedenza alle vite umane”

L’apertura ad un rinvio delle Olimpiadi è arrivata anche dal presidente del Cio, Thomas Bach, in una lettera inviata a tutti gli atleti e riportata da La Gazzetta dello Sport.

Le vite umane hanno la precedenza su tutto, inclusi i Giochi – si legge nel testo della missiva – il Cio vuole far parte della soluzione. Pertanto abbiamo reso il nostro principio per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti e per contribuire a contenere il virus. Vorrei, e tutti stiamo lavorando per questo, che la speranza espressa da così tanti atleti, comitati olimpici e federazioni di tutti e cinque i continenti sia soddisfatta. Spero che alla fine di questo tunnel che stiamo attraversando, senza sapere per quanto tempo, la fiamma olimpica sia la luce. Ciò che condividiamo in questo momento è un’incertezza tremenda“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/tokyo2020/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Federazioni chiedono il rinvio delle Olimpiadi. Bach: “Annullarle distruggerebbe il sogno di 11mila atleti”

nl pixel