Coronavirus, identificata una nuova variante a Varese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia, in tilt il portale per la prenotazione dei vaccini

Laboratorio coronavirus

Una nuova variante del Covid-19 è stata identificata a Varese. Ad oggi solo un caso in tutto il mondo avuto in Thailandia.

ROMA – Una nuova variante del Covid-19 è stata identificata a Varese. A dare la notizia è stato il Laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi. “Il sequenziamento dell’intera proteina – si legge in una nota, riportata dal Corriere della Seraha rivelato una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo le prime informazioni, la mutazione è stata trovata solo un’altra volta in Thailandia, isolata un viaggiatore di ritorno dall’Egitto. Massimo riserbo sull’identità della persona che ha contratto il virus.

Approfondimenti in corso

Sono in corso tutti gli approfondimenti del caso sulla variante. Non è ancora chiara una efficacia minore dei vaccini sulla mutazione. Nei prossimi giorni saranno effettuati tutti gli accertamenti e si raccoglieranno più dati sulla mutazione.

La scoperta di una variante non è sicuramente una novità in una pandemia. Il virus muta migliaia di volte e solo alcune sono molto pericolose. Su questa identificata a Varese non si hanno molte informazioni. Ad oggi in tutto il mondo è stata scovata solo due volte. La prima in Thailandia in una persona proveniente dall’Egitto. Possibile quindi un arrivo da quel Paese, ma le autorità locali preferiscono mantenere il massimo riserbo sull’identità della persona.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

In Lombardia in tilt il sistema per la prenotazione dei vaccini

Nel giorno della scoperta della nuova variante in Lombardia è andato in tilt il sistema per la prenotazione dei vaccini. Il portale regionale si è inceppato, con molte persone che sono riuscite a prenotare la somministrazione anche se non ne hanno ditto. Cancellate anche alcune pernotazioni.

La Regione è al lavoro per mettere online il prima possibile una nuova piattaforma. Le tempistiche sembrano di tre settimane, ma il governatore Fontana spera di riuscire ad anticipare i tempi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2021 9:24

Coronavirus, Cts al Governo: Misure più restrittive nelle zone a rischio

nl pixel