Coronavirus, mascherine in vendita nelle farmacie. Ma a prezzi gonfiati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, mascherine in vendita nelle farmacie. Ma c’è il problema dei prezzi gonfiati

Mascherine coronavirus

Emergenza coronavirus, mascherine in vendita nelle farmacie insieme con gli altri dispositivi di protezione individuale. Ma c’è il problema dei prezzi gonfiati.

Il Ministero della Salute ha annunciato il via libera della vendita delle mascherine e de dispositivi di protezione individuale nelle farmacie. La Protezione civile ha emanato l’ordinanza che autorizza la vendita da parte delle farmacie, ma nel corso delle ore si sono moltiplicate le segnalazioni degli utenti che hanno portato alla ribalta il problema dei prezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherine in vendita anche nelle farmacie: l’Ordinanza della Protezione Civile

Nei giorni scorsi la Protezione civile ha emanato una Ordinanza che consente la vendita anche di singoli dispositivi di protezione individuale (DPI), come le mascherine, da parte delle farmacie. Il provvedimento ha lo scopo di regolare “la più opportuna distribuzione di DPI da parte delle farmacie, al fine di garantire, altresì, la più ampia diffusione di tali dispositivi ai cittadini, nonché di prevenire la costituzione di forme di mercato a vocazione speculativa ai danni dei cittadini stessi, recita il testo condiviso dal Ministero della Salute.

Di seguito la nota condivisa dal Ministero della Salute sul proprio sito ufficiale.

La distribuzione capillare anche in vista della fase 2

L’ordinanza della Protezione civile serve per garantire una diffusione capillare delle mascherine sul territorio. Con la vendita da parte delle farmacie, la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale dovrebbe essere capillare. Ma c’è il problema dei prezzi.

Mascherine coronavirus

Mascherine nelle farmacie, il problema dei prezzi

Molti utenti hanno segnalato sui social network il problema dei prezzi delle mascherine. Anche le farmacie avrebbero gonfiato i prezzi ‘approfittando’ in qualche modo del momento.

Il problema è noto anche alle autorità che non a caso nei giorni scorsi hanno fatto sapere di voler intensificare i controlli. Non si esclude che si possa arrivare ad un prezzo calmierato, ossia con un tetto massimo imposto dallo Stato.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 9:10

Coronavirus, come funziona l’app per il tracciamento dei contagiati

nl pixel