Emergenza coronavirus, ultimo vertice a Palazzo Chigi prima dell’approvazione del testo definitivo del nuovo dpcm.
L’allarme degli esperti trova conferme nei dati degli ultimi giorni: la diffusione delle varianti del Covid sta facendo crescere la curva dei contagi, e per fare il punto della situazione prima della firma sul testo definitivo del nuovo dpcm il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato un vertice a Palazzo Chigi.
Verso il nuovo dpcm, vertice a Palazzo Chigi: preoccupa la diffusione delle varianti
Al vertice, stando a quanto appreso e riferito da la Repubblica, hanno preso parte il ministro Speranza, la ministra Gelmini, il ministro Franco, il ministro dell’istruzione Bianchi, Giorgetti, Franceschini, Patuanelli e Bonetti. Inoltre hanno partecipato alla riunione anche il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Presente anche Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.
Nel corso della riunione i tecnici avrebbero espresso la propria preoccupazione per la diffusione delle varianti e per la ripresa dei contagi.
Il nuovo dpcm e il nodo della scuola
Nella giornata del 2 marzo il governo dovrebbe approvare il testo definitivo del nuovo dpcm che entrerà in vigore dal 6 marzo fino al prossimo 6 aprile.
Uno dei temi caldi è quello della chiusura delle scuole. Il Comitato Tecnico Scientifico propone la chiusura di tutte le scuole in zona rossa e nelle zone ad alto rischio anche nelle regioni in zona Gialla o in zona Arancione. Nelle zone ad alto rischio che non sono in zona Rossa, la decisione sulla chiusura delle scuole spetterebbe, stando a quanto si apprende, al Presidente della Regione.