Coronavirus, il messaggio di Papa Francesco: “Siamo generosi” (VIDEO)

Coronavirus, il messaggio di Papa Francesco: “Siamo generosi” (VIDEO)

Il videomessaggio di Papa Francesco: “Aiutiamo i vicini, siamo generosi”.

CITTA’ DEL VATICANO – Ritorna a parlare Papa Francesco e lo fa attraverso un videomessaggio inviato al Tg1. Il Pontefice a pochi giorni dall’ingresso nella Settimana Santa si è rivolto a tutti gli italiani che in questo periodo sono in quarantena.

E’ un momento difficile – dice Berogoglio – cerchiamo, se possiamo, di utilizzare al meglio questo tempo. Siamo generosi, aiutiamo le persone che hanno bisogno nelle nostre vicinanze, stiamo vicini a quelle più sole. Anche se siamo in quarantena il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività e l’amore“.

Il pensiero ai malati e ai familiari delle vittime

Il Pontefice ha rivolto anche un pensiero ai malati, ai familiari delle vittime ma anche a tutte le altre persone che sono in prima linea in questa battaglia: “Ho presente – sottolinea il Pontefice – la generosità di chi si espone per la cura di questa pandemia […]. Ricordo quanti sono in ristrettezze economiche e preoccupati per il loro lavoro e futuro […]“.

Non posso dimenticare – aggiunge Bergoglio – chi è ammalato di coronavirus e le persone ricoverate negli ospedali“.

Papa Francesco

“Fate un gesto di tenerezza verso chi soffre”

Papa Francesco ha chiuso il messaggio con una richiesta che sembra essere molto simile a quella di Giovanni XXIII nel giorno dell’apertura del Concilio Vaticano: “Gli uni accanto agli altri, nell’amore e nella pazienza, possiamo preparare in questi giorni un mondo migliore. Vi ringrazio per avermi permesso di entrare nelle vostre case. Fate un gesto di tenerezza verso chi soffre, verso i bambini, verso gli anziani. Dite loro che il Papa è vicino e prega, perché il Signore ci liberi tutti presto dal male. E voi, pregate per me. Buona cena. A presto“.

https://www.youtube.com/watch?v=NBB4q1tAyzc

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.