Coronavirus, WhatsApp limita numero di contatti ai quali inoltrare messaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, WhatsApp si muove per limitare la diffusione di notizie false

Emergenza Coronavirus, WhatsApp limita il numero di contatti ai quali sarà possibile inoltrare messaggi di dubbia provenienza.

WhatsApp contro la diffusione di false notizie sul coronavirus. La nota applicazione di messaggistica istantanea ha deciso di limitare il numero di contatti ai quali è possibile inoltrare un messaggio virale di dubbia provenienza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza Coronavirus, WhatsApp limita la diffusione di messaggi ‘dubbi’

Non ci sono dubbi che ad oggi WhatsApp, con i sui due miliardi di utenti circa, abbia le potenzialità, o almeno la risonanza, di uno strumento di comunicazione di massa. Per questo motivo, in piena emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha deciso di limitare il numero di contatti ai quali è possibile inoltrare un messaggio.

Il limite dovrebbe interessare solo i messaggi molto condivisi di dubbia provenienza.

Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative. Di recente, WhatsApp è stata utilizzata anche per organizzare manifestazioni a sostegno degli operatori sanitari impegnati in prima linea. Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati.

Molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi e di temere che possano contribuire alla diffusione di notizie false. Riteniamo pertanto che sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private“, recita una nota di WhatsApp come riportato da il Sole 24 Ore.

Icona whatsapp
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/whatsapp-icona-app-892926/

Una mossa significativa ma non risolutiva

La decisione è stata presa per contrastare la diffusione di false notizia sulla pandemia, sul coronavirus. Con la limitazione imposta sarà più difficile – ma non impossibile – diffondere le notizie false, che così dovrebbero arrivare a un numero ridotto di persone.

Insomma, siamo di fronte a una mossa strategica importante ma non risolutiva per mettere fine alla pericolosa diffusione di fake news. Inviare notizie false a un numero infinito di utenti è ancora possibile ma sarà più difficile.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2020 14:33

Addio a Margaret Burbidge, la “signora della polvere di stelle”

nl pixel