Lotta al Coronavirus, al via i test su cinque vaccini italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, test su 5 vaccini italiani

Laboratorio vaccino Coronavirus

Emergenza coronavirus, al via i test su cinque vaccini italiani. La sperimentazione sull’uomo potrebbe iniziare in autunno.

Al via i test su cinque vaccini italiani contro il coronavirus. I test sono condotti dall’azienda biotech Takise i primi risultati, che si spera possano essere incoraggianti, dovrebbero arrivare già entro la metà del mese di maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La struttura dei vaccini

Stando quanto riferito dall’Ansa, i vaccini in questione si basano su diverse regioni della proteina Spike. Si tratta dell’arma utilizzata dal nuovo coronavirus per aggredire le cellule umane.

Virus Cina
https://it.wikipedia.org/wiki/Coronavirus#/media/File:Coronaviruses_004_lores.jpg

Emergenza coronavirus, al via la fase di sperimentazione su cinque vaccini italiani

Il Ministero della Salute ha autorizzato i test che nella prima fase saranno condotti sui topi. I risultati della sperimentazione saranno analizzati anche dallo Spallanzani, uno dei punti di riferimento per il sistema sanitario in questa emergenza coronavirus. Stando alle previsioni, già antro la metà del mese di maggio potrebbero essere disponibili i risultati di questa prima fase di sperimentazione.

Nelle scorse settimane il ministro degli Esteri Luigi di Maio aveva fatto sapere che la ricerca del nuovo vaccino non può essere una sfida individuale ma deve impegnare tutti i Paese, chiamati a collaborare per mettere la parola fine alla crisi sanitaria.

I tempi (presunti) per la sperimentazione sull’uomo

Nel caso in cui i test dovessero andare nel migliore dei modi, la sperimentazione sull’uomo potrebbe iniziare già a partire dal prossimo autunno. È vero che sembra una data particolarmente distante, ma è vero anche nel campo della sperimentazione dei vaccini siamo di fronte a tempi record o quasi.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Coronavirus, record di guariti in un solo giorno. Brusaferro: “I divieti saranno rivisti dopo Pasqua”

nl pixel