Coronavirus, Speranza: 'Curva terrificante, abbiamo 48 ore per una stretta'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Speranza: ‘Curva terrificante, abbiamo 48 ore per una stretta’

Roberto Speranza

Emergenza coronavirus in Italia, il Ministro della Salute Roberto Speranza: “Abbiamo 48 ore per provare a dare una stretta ulteriore”.

Mentre il governo lavora al nuovo dpcm, il Ministro della Salute Roberto Speranza lancia l’allarme sull’emergenza coronavirus in Italia facendo sapere che nuove misure dovranno essere introdotte entro le prossime 48 ore per evitare che la situazione epidemiologica degeneri costringendo le autorità a disporre un lockdown generale che a quel punto sarebbe inevitabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

Emergenza coronavirus, Speranza lancia l’allarme: “Curva terrificante”

In un colloquio con il Corriere della Sera, Roberto Speranza definisce terrificante l’andamento della curva e parla di 48 ore di tempo per adottare nuove misure che possano scongiurare un lockdown generale. Il ministro si è detto preoccupato dalle tante persone ancora in giro, e la sensazione è che molti non abbiano compreso la gravità della situazione in un Paese che, dal punto di vista epidemiologico, si avvicina rapidamente all’orlo del baratro, al punto di non ritorno.

La curva epidemiologica è ancora molto alta. Mi preoccupa il dato assoluto, che mostra una curva terrificante. O la pieghiamo, o andiamo in difficoltà“, ha evidenziato il Ministro della Salute Roberto Speranza facendo il punto sull’emergenza coronavirus che sta vivendo l’Italia. “Abbiamo 48 ore per provare a dare una stretta ulteriore“, ha aggiunto il Ministero della Salute che di fatto conferma la notizia di un nuovo dpcm in arrivo nelle prossime ore, probabilmente tra lunedì e martedì.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il nuovo dpcm in arrivo il 2 novembre

Con il nuovo decreto il governo dovrebbe disporre chiusure locali, che dovranno essere indicate dai Presidenti delle Regioni. Non si esclude inoltre uno stop al trasferimento tra le Regioni, quindi con limitazioni agli spostamenti. Lo scenario è quello di un lockdown soft, nella speranza che le chiusure chirurgiche, a livello provinciale, possano scongiurare il rischio di una chiusura generale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Mattarella in visita al cimitero di Castegnato: “Mettere da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze”

nl pixel