E' morto a Varese Corrado Alunni, ex brigatista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto a Varese Corrado Alunni, ex brigatista

Ambulanza, pronto soccorso

Corrado Alunni è morto all’età di 74 anni a Varese. E’ stato insieme a Vallanzasca protagonista del tentativo di evasione dal carcere.

VARESE – E’ morto all’età di 74 anni Corrado Alunni, ex brigatista. Come riportato dal Corriere della Sera, l’uomo si è spento a Varese, ma non si hanno ulteriori dettagli sulle cause del decesso e in futuro non ci saranno maggiori informazioni su cosa ha provocato la scomparsa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte, comunque, ha chiuso una pagina importante della storia italiana visto che l’uomo è stato sicuramente tra i protagonisti delle Brigate Rosse.

Chi era Corrado Alunni

Nato a Roma il 12 novembre 1947, Corrado Alunni è arrivato a Milano dopo gli studi. Qui conosce alcuni futuri brigatisti e inizia la sua lunga esperienza con questo gruppo che lo ha portato all’arresto nel 1978. Due anni in carcere prima di un tentativo di fuga insieme a Renato Vallanzasca.

Evasione che ha portato il commando a prendere in ostaggio un brigadiere e riesce a farsi strada fino all’uscita dal carcere. Qui inizia una sparatoria, che ha portato al ferimento di Alunni e all’arresto anche dello stesso Vallanzasca. Naturalmente si è trattata di una vicenda rimasta nella storia italiana e, come detto, la sua scomparsa ha chiuso una pagina importante del nostro Paese.

Ambulanza
Ambulanza

La morte

La notizia della scomparsa è stata annunciata dai media nella serata di venerdì 28 gennaio 2022, ma non si hanno ulteriori dettagli sulle cause del decesso. Nei prossimi giorni i parenti e gli amici daranno l’ultimo saluto ad Alunni, ma si tratta di una cerimonia strettamente privata.

La sua morte sicuramente chiude una pagina di storia importante e il nome di Alunni sarà conosciuto anche dalle future generazioni per le sue vicende con la giustizia e l’impegno con le Brigate Rosse iniziato subito dopo il suo arrivo a Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 0:14

Ragazza morta dopo il vaccino, i medici sapevano che aveva fatto AstraZeneca

nl pixel