Primo maggio, cortei in tutta Italia: bruciata bandiera turca a Torino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo maggio, cortei in tutta Italia: a Torino bruciata bandiera turca

Manifestazione per sciopero nazionale

Diversi i cortei di protesta in tutta Italia in occasione della festa del Primo maggio.

La festa del Primo maggio, dedicata ai lavoratori, non è esente da numerosi cortei di protesta in tutta Italia. Al di là delle due città del classico ‘concertone’, Roma e Taranto, manifestazioni si sono svolte in tutte le grandi città italiane, da Torino a Napoli.

Mentre a Parigi la protesta è sfociata in violenza, a causa dell’infiltrazione di numerosi black bloc, in Italia l’unico momento di tensione si è registrato a Torino, dove una bandiera della Turchia è stata incendiata, nel cuore di piazza San Carlo. L’episodio ha avuto luogo dopo i comizi di alcuni antagonisti, che hanno manifestato al grido di ‘Erdogan assassino’, come riportato dall’Ansa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Primo maggio, cortei di protesta a Milano e Napoli

A Milano, partendo dalla stazione centrale, si è mosso il corteo ‘Primo maggio di lotta contro lo sfruttamento’, con un migliaio di aderenti tra associazioni, militanti di centri sociali e semplici cittadini. Tra i tanti lavoratori sfruttati, c’è stata quest’anno una forte rappresentanza dei precari delle consegne a domicilio, specialmente dei fattorini in bicicletta.

Corteo analogo ha avuto luogo a Napoli, dove i manifestanti hanno manifestato contro lo sfruttamento ma anche contro il lavoro in nero. Svolgendosi nel cuore della città, in pieno centro storico, davanti agli occhi attoniti dei turisti, i manifestanti hanno innalzato i propri slogan anche in inglese, per renderli comprensibili a tutti i presenti.

Resta ovviamente un po’ di amarezza per i disordini creati in un giorno simbolico per l’Italia – ma non solo – sfruttato da un nutrito gruppo di facinorosi per dare libero sfogo a una violenza ingiustificata e ingiustificabile.

Scontri Parigi
Gli scontri a Parigi durante il corteo del 1° maggio (fonte foto https://twitter.com/global_project)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2018 12:12

Roma, ritorna il classico appuntamento con il concerto del 1° maggio: scaletta e info tv

nl pixel