Banco metalli, tutto quello che c’è da sapere: cos è, in cosa consistono e i requisiti necessari richiesti per l’apertura…

Sono tante le persone che hanno sentito parlare di Banco Metalli senza però conoscerne il reale significato. In questa pratica guida vi spieghiamo cos è il banco metalli, come funziona e come è possibile aprirne uno.

Banco Metalli

Il Banco Metalli ha acquisito negli ultimi anni un valore maggiore sul campo nazionale diventando un termine familiare, ma sconosciuto a tantissime persone. In tanto si domandano cos è? Si tratta di una società che si occupa della compravendita di metalli preziosi come l’oro, l’argento, palladio, platino e tanti altri. Ma quali sono le differenza tra loro e una comune attività di compro – oro? Prima di tutto va specificato che il banco metalli è una società autorizzata alla vendita di metalli preziosi da parte della Banca d’Italia. Non solo, essa è riconosciuta come Operatore Professionale in Oro. Si tratta di società autorizzata per legge nella compravendita di metalli preziosi con la collaborazione di personale altamente qualificato che rispetto ai comunissimi compro-oro si interfacciano sia con clienti privati, ma anche con professionisti del settore come orafi, gioiellieri e banche.

Come aprire un Banco Metalli

Cosa occorre per richiedere l’apertura di un Banco Metalli? Per aprire questo tipo di società il primo step da fare è quello di presentare domanda alla Banca d’Italia che deve rilasciare apposita autorizzazione. Affinché venga dato l’ok è importante il rispetto di alcuni requisiti:

  • capitale sociale dell’azienda superiore ai 120.000 euro con forma giuridica SpA, SApA, Srl o Società Cooperativa;
  • deve avere come oggetto sociale “commercio di oro”;
  • il personale e i collaboratori della società devono avere determinati requisiti di onorabilità per esercitare la professione.

Inoltre è richiesto l’adempimento di alcuni obblighi di legge come: la dichiarazione di tutte le operazione in oro fatte con appositi moduli compilati attraverso l’utilizzo di un software.

certificato_unicasim


Recupero metalli preziosi? Scopri dove è possibile farlo…

Banco Metalli a cosa serve?