Cos'è la commissione contenziosa del Senato che ha deciso sui vitalizi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taglio dei vitalizi annullato dalla commissione contenziosa, cos’è

Senato

Cos’è la commissione contenziosa del Senato che ha annullato il taglio dei vitalizi.

ROMA – Cos’è la commissione contenziosa del Senato che ha annullato il taglio dei vitalizi. Si tratta di una giunta di Palazzo Madama composta da cinque membri. Il presidente di questa legislazione è Giacomo Caliendo, senatore e magistrato di Forza Italia. Gli altri due componenti senatori sono Simone Pillon e Alessandra Riccardi della Lega. Poi ci sono due magistrati a riposo scelti dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E proprio quest’ultima si è difesa dalle dure accuse arrivate dalla maggioranza: “Non c’è nessun collegamento tra me e la decisione della giunta che è un vero e proprio tribunale […]. A me dispiace molto che questa sentenza sia intervenuta in un momento così difficile ma non è appellabile“.

Il ruolo della commissione contenziosa

La commissione contenziosa è molto simile ad un tribunale interno di Palazzo Madama. L’organo ha il compito di prendere decisioni sui ricorsi presentati dai dipendenti del Senato contro gli atti e i provvedimenti dell’Amministrazione.

La decisione, quindi, riguarda solo Palazzo Madama e non la Camera dei deputati. L’iter, però, potrebbe proseguire nelle prossime settimane visto che lo stesso MoVimento 5 Stelle ha annunciato il ricorso per cercare di riottenere il taglio dei vitalizi dei senatori.

Senato
Roma 24/03/2018 – elezione del Presidente del Senato della Repubblica Italiana / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Aula Senato Palazzo Madama

Il M5s annuncia ricorso

La decisione di presentare ricorso è stata annunciata dalla vicepresidente del Senato, Paola Taverna, citata dal Corriere della Sera: “A breve – ha detto l’esponente grillina – proporremo al Consiglio di Presidenza del Senato di fare ricorso contro il ripristino dei vitalizi. La decisione presa ieri dalla Commissione Contenziosa può essere rivista dal secondo e ultimo grado di giudizio interno di Palazzo Madama, il Consiglio di Garanzia“.

Un duello, quindi, che non sembra essere destinato a terminare in poche settimane con le parti pronte ad andare fino in fondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020 21:23

Accordo sulla scuola, la conferenza stampa di Giuseppe Conte – VIDEO

nl pixel