Cosa sono i beni rifugio

Cosa sono i beni rifugio

Volete effettuare un investimento sicuro nei beni rifugio ma non sapete quali sono? Qui vi spieghiamo quali sono e come rendono

Nei periodi di crisi economica uno dei migliori metodi di investimento sono i beni rifugio, ovvero quegli investimenti che permettono all’investitore di “proteggersi” dalla crisi. Una prima cosa da sapere è che è necessario conoscere il mercato finanziario, perché bisogna capire quali sono i beni rifugio per il mercato.

QUALI SONO I PRINCIPALI BENI RIFUGIO?

I principali beni rifugio sono i beni materiali e tangibili, come può essere l’oro, le opere d’arte e gli immobili, ma non solo perché anche le valute pregiate sono considerate degli investimenti sicuri, anche non essendo tangibili.

INVESTIRE IN OPERE D’ARTE

Come detto poco sopra, uno dei migliori investimenti in quanto a sicurezza sono le opere d’arte, ovvero quadri e statue, che possono essere custoditi all’interno di una cassaforte o in una cassetta di sicurezza. Queste opere hanno un rendimento variabili in base alla variazione del prezzo delle opere di quell’autore che vengono acquistate.

L’INVESTIMENTO IMMOBILIARE INVECE?

L’investimento immobiliare è il bene rifugio per eccellenza e possono essere acquistati direttamente sul mercato, ma a patto che l’investitore disponga di una cifra molto considerevole. Il rendimento dell’investimento immobiliare, come quello delle opere d’arte, è molto variabile e il guadagno si può avere o vendendo l’immobile o affittandolo.

GLI ETF SONO SICURI?

Gli ETF sono dei fondi passivi che replicano l’andamento di un metallo o di un indice compreso attraverso l’acquisto dello stesso o tramite l’acquisto di derivati. Questo strumento finanziario ha un rendimento che dipende dall’eventuale variazione del prezzo, anche se esistono dei tipi di ETF che pagano cedole periodiche o dividendi.

QUALE TITOLO DI STATO È MAGGIORMENTE SICURO

Anche i Bund, ovvero i titoli di Stato della Germania, sono considerati un investimento molto sicuro, anche se hanno un rendimento bassissimo, se non negativo, garantendo un rimborso sicuro alla scadenza del titolo.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 28-12-2016

X