Cosa è il gruppo Wagner della Russia e perché è accusato di ammutinamento?

Cosa è il gruppo Wagner della Russia e perché è accusato di ammutinamento?

La tensione tra Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo paramilitare privato Wagner della Russia, e l’establishment della difesa nazionale è esplosa in modo drammatico venerdì.

Il capo mercenario ha promesso di punire i leader militari russi, affermando che il ministro della Difesa Sergei Shoigu aveva orchestrato un attacco missilistico che ha ucciso un “enorme” numero dei suoi combattenti. Il Cremlino ha risposto prontamente, negando l’attacco e accusando Prigozhin di ammutinamento.

Il conflitto interno rappresenta la più grande prova dell’autorità del presidente Vladimir Putin da quando ha inviato truppe in Ucraina 16 mesi fa. In un breve discorso televisivo al paese sabato, Putin ha denunciato la ribellione delle forze di Wagner e del loro leader come “tradimento” e ha promesso una dura punizione.

Cos’è il Gruppo Wagner?

Fondato da Prigozhin nel 2014, il Gruppo Wagner ha raggiunto il suo apice con circa 50.000 reclute mercenarie, molte delle quali ex detenuti, che combattevano in Ucraina. Gli Stati Uniti hanno designato il gruppo come un’organizzazione criminale transnazionale all’inizio di quest’anno e Wagner è stato sanzionato da Australia, Canada, Giappone, Regno Unito e Unione Europea. Il gruppo ha operato per anni nei campi di battaglia in Medio Oriente, Africa e America Latina, dove è stato accusato di commettere diffusi abusi dei diritti umani.

Il Gruppo Wagner ha uno status legale ambiguo e i mercenari sono tecnicamente illegali in Russia. Il gruppo opera in modo indipendente dalle forze armate ufficiali della nazione e di recente ha respinto le richieste di Mosca affinché i suoi reclute firmassero contratti formali con l’esercito.

Chi è Prigozhin e qual è la sua relazione con Putin?

Yevgeny Prigozhin, 62 anni, è un imprenditore russo ed ex detenuto che è stato definito il “cuoco di Putin” a causa dei contratti delle sue aziende di ristorazione con il Cremlino e dei suoi legami di lunga data con il presidente. Le autorità americane hanno affermato che controllava una fabbrica di troll nota come Internet Research Agency per interferire nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti nel 2016. Nel 2022, Prigozhin ha confermato di aver creato Wagner dopo anni di negare qualsiasi collegamento con il gruppo.

Considerato da tempo uno dei bracci destri di Putin, Prigozhin è diventato sempre più acrimonioso nei confronti dei vertici militari del presidente russo a causa del crescente numero di morti tra le reclute di Wagner. Per mesi, Prigozhin ha accusato il ministero della Difesa di non fornire un adeguato supporto alle sue forze, spesso attraverso video provocatori pubblicati sui social media. A maggio, ha minacciato di ritirare le sue truppe dall’operazione se non avessero ricevuto rifornimenti, in particolare munizioni, ma in seguito ha fatto marcia indietro.

Perché Wagner è coinvolto nell’invasione di Putin?

Putin ha apprezzato l’aiuto di Wagner. Ancora questo mese, il presidente ha riconosciuto che le forze russe che combattono in Ucraina mancano di armi avanzate nonostante una triplicazione della produzione di armi. La Russia ha subito pesanti perdite di personale, molti dei quali sono scarsamente addestrati e spesso scarsamente armati, anche se il numero esatto delle vittime nel corso dei 16 mesi non è chiaro. Le forze di Wagner sono state fondamentali nell’offensiva terrestre della Russia; il gruppo ha preso il controllo della città ucraina orientale di Bakhmut dopo oltre 220 giorni di combattimenti.

Qual è la prossima mossa di Wagner?

Venerdì sera Prigozhin ha accusato il ministero della Difesa della Russia di un attacco missilistico su un campo del personale di Wagner. In un messaggio audio pubblicato in seguito, Prigozhin ha affermato che 25.000 dei suoi uomini erano pronti a “porre fine a questo caos” e a combattere con l’esercito se si fossero trovati di fronte a resistenza. Il capo mercenario ha dichiarato di essere entrato a Rostov-on-Don, una città nel sud della Russia vicino al confine con l’Ucraina e una base di comando militare strategica. Le notizie non sono state verificate in modo indipendente.

Come ha risposto la Russia?

Il Ministero della Difesa russo ha negato che le sue forze abbiano attaccato le forze di Wagner. I pubblici ministeri hanno prontamente aperto un’indagine penale contro il capo mercenario in base alle leggi che vietano l'”ammuntinamento armato”, e il Servizio federale di sicurezza ha dichiarato di essere alla ricerca del suo arresto, appellandosi alle sue truppe affinché non obbediscano a “ordini criminali”.

Qual è la risposta dall’estero?

Finora, si sta solo osservando e aspettando. Un portavoce dell’Unione Europea ha dichiarato che la questione è “un problema interno russo” che viene attentamente monitorato. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato informato sulla situazione, mentre i due più alti membri del Comitato di Intelligence del Senato hanno dichiarato: “stiamo monitorando attentamente quello che sembra essere un significativo conflitto interno tra le forze russe”. Il presidente dell’Ucraina finora non ha commentato.

Cosa significa tutto questo per Putin?

La disputa è stata estremamente dannosa per il regime di Putin dal punto di vista politico, secondo Matthew Sussex, professore associato aggiunto presso l’Università di Griffith in Australia. Questo avrà probabilmente
un impatto negativo sull’effort bellico, che si è basato sulla propaganda per aumentare il sostegno all’invasione. “Sarà devastante per il morale delle forze armate russe e per il morale di Wagner”, ha detto Sussex, aggiungendo che se Prigozhin fallisce in una potenziale marcia su Mosca, “ci saranno enormi purghe nell’esercito russo contro coloro che sono sospettati di essere simpatizzanti”. Il ministero della Difesa britannico ha dichiarato che la crisi in rapida evoluzione “rappresenta la sfida più significativa per lo stato russo degli ultimi tempi”.