Cosa fare in caso di incidente negli USA e come funziona l'assicurazione

Cosa fare in caso di incidente negli USA e cosa copre l’assicurazione medica

Come funziona l’assicurazione medica per viaggio in USA se c’è un incidente?

Assicurazione viaggio USA incidente: cosa succede

Una polizza sanitaria valida per gli Stati Uniti contempla anche l’anticipo delle spese mediche in caso di incidente.

Infatti, la prima cosa da fare in questi casi è contattare la compagnia di assicurazioni viaggi al numero di servizio, indicato anche sui documenti della polizza ricevuti.

La compagnia andrà a chiamare il pronto soccorso e a predisporre tutto affinché il turista sia operato. Infatti, senza copertura delle spese, non si potrà effettuare nessuna operazione.

In alternativa, si può contattare prima il numero per il pronto soccorso e dopo la compagnia di assicurazioni. In ogni caso, la clinica non opererà senza l’ok della compagnia.

Negli Stati Uniti non c’è il 118. C’è un numero unico per tutte le emergenze e l’operatore passa poi al servizio necessario (vigili del fuoco, polizia, pronto soccorso).

Una volta parlato con la compagnia, la clinica provvederà a curare il paziente e fornirà la parcella, che sarà pagata dalla compagnia di assicurazioni.

Infine, al ritorno dagli Stati Uniti, l’assicurato dovrà inviare questi documenti alla compagnia, per concludere la pratica.

Cosa copre l’assicurazione medica USA

incidente usa
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/architettura-ponte-sospeso-ponte-3137494/

La polizza sanitaria per gli Stati Uniti copre:

  • Operazioni d’urgenza;
  • Costo delle medicine salvavita;
  • Spese di rimpatrio;
  • Spese sanitarie di altro genere per imprevisti (come un incidente o un malore).

In più, se rientra nelle polizze medico-bagaglio, la copertura ci sarà anche per annullamento del volo (per le cause di base: lutto, problemi di salute, annullamento della compagnia aerea) e per la perdita dei bagagli al check-in.

Dal punto di vista strettamente sanitario, è importante che la copertura per le spese mediche sia molto elevata. Infatti, i prezzi negli Stati Uniti non sono quelli italiani, quindi è bene provvedere con un budget adeguato.

Assicurazione medica viaggio USA: dove trovarla

Dove trovare la polizza giusta per viaggiare per gli Stati Uniti? Prima di tutto, è bene scegliere una compagnia online, che possa presentare in preventivo più soluzioni. In più, una compagnia seria indica esattamente quanto è disposta a spendere per la salute del viaggiatore.

Per non cercare nel mucchio, è bene scegliere una compagnia che parla di polizze viaggio, in modo da fornire adeguata assistenza medica. Infatti, le compagnie che fanno diversi tipi di assicurazioni possono non essere pronte ad affrontare imprevisti come un incidente negli Stati Uniti.

A questo punto, basta scegliere la pagina dedicata ai preventivi e indicare gli Stati Uniti come paese di destinazione. Una volta sottoscritto il preventivo, si sarà automaticamente coperti in caso di malore o di incidente negli USA, oltre ad avere assistenza completa in caso di annullamento volo e perdita dei bagagli.

Per partire tranquilli, basta un poco di attenzione e la compagnia giusta!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/nyc-new-york-taxi-america-simbolo-3215351/

ultimo aggiornamento: 24-03-2018

X