Danneggiamento degli oggetti nel bagaglio: cosa fare per evitare problemi

Durante un viaggio in aereo o in nave, il bagaglio può subire dei danneggiamenti. Inoltre, non solo la valigia in sé per sé, ma anche gli oggetti contenuti potrebbero rompersi o rovinarsi. Le cause possono essere diverse, scopriamo quali sono e come evitare rischi.

chiudi

Caricamento Player...

Non è un segreto che i bagagli riposti nella stiva dell’aereo si possano danneggiare. In molti, cercano di portare sempre la valigia con sé in cabina, per evitare questi problemi, purtroppo non sempre questa è una soluzione.

Quando si parte per un lungo viaggio o si desidera portare con sé oggetti non introducibili in cabina, l’unica soluzione rimane quella di riporre il proprio bagaglio in stiva.

Le idee per evitare che si danneggino valigia e oggetti riposti nel bagaglio sono diverse.

Alcuni scelgono di applicare il cellofan sui bagagli, per evitare i graffi e l’impatto con gli urti. Purtroppo anche se imballata con il cellofan la valigia, e il suo contenuto potrebbero rovinarsi o rompersi lo stesso.

Vediamo quali sono le migliori soluzioni per evitare che il bagaglio si danneggi!

Come evitare il danneggiamento della valigia e degli oggetti

danneggiamento bagaglio
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/vano-bagagli-old-shanghai-nostalgia-1977186/

Una soluzione per evitare che il bagaglio e gli oggetti ivi contenuti si rovinino è l’acquisto di una valigia in grado di supportare al meglio gli urti.

Ormai in commercio esistono diverse valigie leggere e molto resistenti che riescono a proteggere al meglio ciò che vi è all’interno.

Un altro consiglio è riuscire a suddividere bene i propri averi. Nel bagaglio a mano, quello da portare nella cabina, potete riporre tutti gli oggetti più importanti e delicati. A patto che non facciano parte della lista di quelli vietati.

I prodotti che non possono essere portati in cabina sono:

  • liquidi superiori ai 100 ml
  • accendini
  • armi giocattolo
  • dispositivi che danno la scossa
  • armi da fuoco
  • tutti gli oggetti affilati, compresi coltelli e pattini per il ghiaccio
  • bevande alcoliche
  • sostanze chimiche

Tutto il resto, come computer, tablet, smartphone, oggetti di valore come oro e orologi, possono essere riposti nel bagaglio a mano.

Assicurazione bagaglio a mano in caso di danneggiamenti e smarrimento

Il danneggiamento e lo smarrimento delle valigie, specialmente in aeroporto è molto frequente per questo motivo esiste una specifica assicurazione per il bagaglio. 

In cosa consiste l’assicurazione per il bagaglio? Questa è una polizza, che protegge la valigia e i propri averi da diversi episodi accidentali o dolosi. Se si decide di stipulare quest’assicurazione si potrà ottenere un rimborso, in base ai massimali concordati, che potrà risarcirvi del danno. 

Il bagaglio verrà ripagato nel caso di: 

  • incendio
  • mancata riconsegna da parte della compagnia aerea
  • furto
  • scippo

Grazie a quest’assicurazione, non dovrai più preoccuparti di come evitare che il bagaglio si danneggi, si perda o ti venga rubato. Nonostante ciò, si consiglia sempre di evitare di portare all’interno del bagaglio oggetti che valgano più del massimale previsto dalla polizza assicurativa.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/architettura-costruzione-2560640/

Polizza Viaggio