Cosa fare se ci si ammala prima di un viaggio

Quando si prenota la vacanza, si è felici e spensierati, ma al contempo ci si inizia a preoccupare di tutti gli eventi che possono verificarsi prima di partire. Tra le peggiori preoccupazioni c’è quella di ammalarsi prima di un viaggio. Cosa però fare se ciò accade?

chiudi

Caricamento Player...

Nel momento in cui si sta programmando di partire, la prima cosa da fare è prenotare l’hotel e il mezzo di trasporto prescelto. Nel caso dell’hotel bisogna anticipare una caparra e/o lasciare i dati della carta di credito, per assicurare all’albergatore che in ogni caso la stanza verrà pagata. 

Anche quando si sceglie il mezzo di trasporto che sia il treno o l’aereo, bisogna pagare anticipatamente il biglietto. In ogni caso dunque prima di partire si anticipano soldi che difficilmente possono essere rimborsati in un secondo momento.

I motivi per non partire improvvisamente però sono diversi, tra i più frequenti c’è la malattia. Sono tanti coloro, che prima di andare in vacanza, hanno dovuto rinunciare a causa di malattie non proprio passeggere, oppure che si sono fatti male e hanno dovuto ingessarsi una gamba o un braccio. Come fare dunque se ci si ammala prima di un viaggio?

Annullamento viaggio per malattia rimborso: come ottenerlo?

ammalarsi prima viaggio
Ammalarsi prima di un viaggio

Capita a diversi viaggiatori di voler richiedere un annullamento viaggio per diversi motivi, tra i quali la malattia. Il problema reale e che al momento della prenotazione si è già pagato buona parte dei servizi di cui si deve usufruire e in questo caso le aziende di trasporto o le strutture ricettive non concedono alcun rimborso. 

Infatti, secondo la legge dei consumatori, i rimborsi sono previsti esclusivamente se si è impossibilitati a partire o a soggiornare nella struttura ricettiva a causa del gestore del servizio. Non sono dunque previsti rimborsi in caso di malattia o altri contrattempi da parte del viaggiatore. 

L’unico modo per ottenere un rimborso del viaggio è stipulare anticipatamente un’assicurazione annullamento viaggio per malattia.

Come stipulare un’assicurazione annullamento viaggio per malattia?

Se non vuoi trovarti nella situazione di chiedere per l’annullamento viaggio per malattia cosa fare? Sappi che puoi semplicemente scegliere di premunirti al momento della prenotazione di un’assicurazione viaggio che possa intervenire in caso di improvvisa malattia. 

L’assicurazione per l’annullamento di un viaggio, può essere stipulata semplicemente anche online. Per richiedere questa copertura assicurativa basterà fornire alcuni dati: 

  • Destinazione del Viaggio
  • Numero dei viaggiatori
  • Motivo del viaggio (lavoro, studio o vacanza)
  • Data di partenza e ritorno

Un volta segnalati i dati corretti, otterrete un preventivo con il costo della polizza e i suoi estremi. Solitamente all’interno di un’assicurazione per annullare il viaggio, oltre alla copertura in caso di malattia sono incluse anche altre cause come: l’infortunio, il lutto, e altri problemi invalidanti.

Stipulata l’assicurazione in caso di malattia o altri problemi, potrete richiedere il rimborso delle penali e dell’importo del viaggio. 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/giovane-donna-ragazza-preoccupazioni-2239269/, https://pixabay.com/it/persone-ragazza-viaggio-da-solo-2563615/

Polizza Viaggio