Cosa ha fatto il Governo Conte: il racconto dei 14 mesi giallo-verdi

Crisi di Governo, i 14 mesi della maggioranza giallo-verde

Cosa ha fatto il Governo Conte: dai due decreti sicurezza bis al reddito di cittadinanza. Senza dimenticare la Quota 100 e la legittima difesa.

ROMA – Cosa ha fatto il Governo Conte nei 14 mesi della maggioranza giallo-verde. Un esecutivo del cambiamento che ha lavorato bene per circa un anno ma dalla primavera 2019 sono iniziati alcuni problemi che hanno portato alla crisi aperta nella giornata di martedì 20 agosto.

Le riforme firmate dalla Lega

Possiamo dire che la maggioranza giallo-verde ha avuto una forte influenza leghista almeno per quanto riguarda le riforme sulla sicurezza e sulle pensioni. E il doppio decreto firmato da Matteo Salvini contro l’immigrazione ne è un esempio. Ma il leader del partito di via Bellerio è stato il propulsore della legge sulla legittima difesa.

Ma il Carroccio si è impegnato anche nell’ambito delle pensioni con la Quota 100. Altre le riforme sulla lista di Salvini come quella della Giustizia o la TAV ma non si è riusciti ad arrivare alla conclusione dei lavori. Da segnalare il lavoro comune sulla legge di Bilancio.

Le riforma di firma M5S

Ma diverse anche le norme firmate dai grillini. Di Maio si è soffermato soprattutto sul taglio dei parlamentari e sulla crisi delle aziende. Ma il M5s sarà sempre ricordato in questa legislatura per essere stato il promotore del reddito di cittadinanza. Con il passare dei giorni, però, la tensione tra i pentastellati e la Lega si è alzata con la rottura definitiva arrivata dopo i diversi no.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Dalla TAV al caso Siri: i dissidi tra Lega e M5s

Ma i litigi tra Lega e M5s sono stati diversi. La tensione è salita con il caso Siri che ha iniziato ad aprire delle crepe insanabili nell’alleanza giallo-verde. Frattura diventata più profonda dopo le indiscrezioni sul Russiagate. E le gocce che hanno fatto traboccare il vaso sembrano essere TAV, giustizia e autonomia.

ultimo aggiornamento: 21-08-2019

X