Cosa indicano le Spese per i consumi?

Spese per i consumi, tutto quello che c’è da sapere sull’indicatore: cos’è, come funziona, la sua importanza in finanza e quando viene pubblicato

Cosa indicano le Spese per i consumi e perché sono importanti dal punto di vista economico? Ecco una pratica guida che vi illustrerà circa il significato, l’utilità e la pubblicazione di questo indicatore relativamente importante in ambito finanziario.

Spese per i consumi

Le spese per i consumi sono una delle voci presenti all’interno del Personal Income and Outlays Report, il rapporto sui redditi personali e sulle uscite pubblicato ogni mese dal Bureau of Economic Analysis (BEA) del Dipartimento del Commercio. Si tratta di una voce suddivisa in due sezione: una riguarda le entrate personali, l’altra le spese. Nel report relativo alle spese per i consumi vengono calcolate una serie di voci:

  • il reddito personale;
  • il reddito disponibile;
  • il tasso di risparmio personale (dato dalla sottrazione tra reddito personale e spesa per consumi).

La spesa personale dei consumi, conosciuta anche con l’acronimo di PCE (Personal Consumption Expenditure) viene suddivisa in base alla natura dei beni: durevoli, non durevoli e spesa servizi. Per quanto concerne i beni durevoli, essi sono più volatiti rispetti ai non durevoli a differenze dei servizi che sono generalmente costanti nel tempo.

Importanza e pubblicazione

Le spese per i consumi sono un indicatore macroeconomico importante nel settore economico in quanto rappresentano una larga componente di quello che il prodotto interno lordo in America. Variazioni consistenti di questo indicatore, comprendente le spese per consumi intermedi e finali, potrebbero influenzare fortemente l’economia del paese. Non solo il PCE viene valutato anche per studiare le variazioni dei prezzi al consumo nazionale e in particolare al “core”, ossia quel prezzo depurato delle componenti di cibo ed energia. La pubblicazione dell’indicatore spese per i consumi avviene mensilmente intorno alla quarta settimana del mese e si riferisce al mese precedente.  certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 20-08-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X