Obbligazioni bancarie, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, a chi sono adatte, il loro rendimento e rimborso anticipato

Obbligazioni bancarie, scopri cosa sono e sopratutto per chi sono indicate e come funziona il loro rendimento e un rimborso anticipato.

Obbligazioni bancarie

Quando parliamo di obbligazioni bancarie ci riferiamo a dei titoli emessi dalle banche italiane e proposte ai clienti. Esse possono essere acquistate da una tipologia di clienti interessati ad investire, anche se prima di procedere è consigliabile prestare attenzione a quelle che sono le loro caratteristiche. Le obbligazioni bancarie sono degli strumenti di investimento messi a disposizioni dei clienti dagli istituti di credito che consentono di ricevere un rendimento a seconda dei tassi di interesse. In poche parole consistono in un investimento che il cliente può valutare per avere alla scadenza il rimborso del valore nominale dell’obbligazione con annesso rendimento legato all’inflazione e all interessi maturati nel tempo. Prima di investire è importante valutare la tipologia di obbligazione in modo da non ricevere spiacevoli sorprese e ricordare che le obbligazioni bancarie sono degli investimenti a medio e lungo termine.

Rendimento e rimborso anticipato

Il rendimento delle obbligazioni è legato al tasso di interesse così come succede per i titoli di Stato. Si tratta di una vera e propria anomalia di cui hanno discusso (e continuano a farlo) tantissimi analisti visto che è risaputo l’enorme rischio legato ai titoli di Stato, mentre le obbligazioni bancarie rendono notevolmente di più. Si tratta di un’anomalia legata dal rapporto intimo e diretto tra l’istituto di credito e il cliente in modo che da offrire obbligazioni a rendimenti prettamente inferiori. E’ importante poi informarsi circa la possibilità di investire in obbligazioni con rimborso anticipato ossia prima dei 24 mesi di durata del rapporto. In alcuni casi è possibile anche il rimborso entro 18 mesi, ma in questo caso cambiano gli interessi. Quando le banche offrono delle obbligazioni con rimborso anticipato entro i 18 mesi gli interessi saranno notevolmente bassi, quindi consigliamo di prestare sempre attenzione alla voce interessi.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 27-02-2017


Cosa sono le obbligazioni?

Cosa sono le obbligazioni subordinate