Decreto liquidità, cosa prevede: le misure al vaglio del governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto liquidità, si lavora per appianare le ultime divergenze

Palazzo Chigi governo dl Rilancio

Emergenza coronavirus, cosa dovrebbe rientrare nel decreto liquidità. In Cdm si tratta dalle aziende alla scuola passando per il rinvio delle elezioni Amministrative.

Dovrebbe arrivare nella giornata del 6 aprile la fumata bianca al decreto liquidità. Nonostante i contrasti interni alla maggioranza e quelli tra il governo e le opposizioni. c’è un quadro generale del provvedimento, delle linee guida che rappresentano la struttura del decreto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Palazzo Chigi governo
Fonte foto: https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Decreto liquidità, il governo interviene a sostegno delle imprese

Nel testo rientreranno sicuramente i prestiti alle medie e grandi imprese. Nelle prossime ore si capirà con quale formula e si stabilirà la platea dei destinatari.

La liquidità alle aziende resta il punto centrale del decreto ma ci sono anche altri provvedimenti utili ad ammortizzare colpo incassato dalle aziende italiane.

Nel decreto dovrebbe rientrare anche una parte dedicata al fisco, con il rinvio degli adempimenti da parte delle imprese. Su questo punto si gioca una partita importante tra governo e opposizioni, con il leader della Lega Matteo Salvini che da settimane chiede l’annullamento dei pagamenti, e non il rinvio. L’idea di fondo è che allontanare il problema non salverà le aziende. Il governo però non sembra intenzionato a muoversi in questa direzione, anche per la difficile situazione economica del Paese che aveva iniziato a vivere un momento difficile già prima dell’emergenza coronavirus.

Nel testo dovrebbero rientrare anche le modifiche al sistema del Golden Power, utile ad evitare che grandi attori stranieri possano assicurarsi le aziende italiane a prezzi irrisori approfittando della crisi.

Soldi
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Le altre misure trattate in occasione del Consiglio dei ministri: riflettori puntati sul decreto Scuola

Non è tutto. Con il Cdm si dovrebbe fare luce anche sul futuro della scuola. La ministra Azzolina ha fatto sapere che in Consiglio dei Ministri si affronterà il problema dell’Istruzione e si approfondiranno le due ipotesi al vaglio per l’esame di Maturità. Inoltre il governo dovrebbe stabilire il rinvio delle elezioni Amministrative.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 15:21

Anniversario del terremoto de L’Aquila, Mattarella: ‘Ricostruzione resta la priorità’

nl pixel