Cosa prevede la manovra: ecco tutti i dettagli della misura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sanità, lavoro e scuola, cosa prevede la manovra

Roberto Gualtieri

Scuola, sanità e lavoro. Ecco cosa prevede la manovra, approvata (salvo intese) nell’ultimo Cdm.

ROMA – Scuola, sanità e lavoro: ecco cosa prevede la manovra. Nel Consiglio dei ministri di sabato 17 ottobre 2020 il Governo ha dato il via libera alla legge di bilancio 2021. Il testo è atteso nelle prossime settimane a Bruxelles, chiamato a dare il proprio via libera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa prevede la manovra

Andiamo a vedere nei dettagli cosa prevede la manovra, approvata (salvo intese) nell’ultimo Cdm.

Emergenza coronavirus

Per l’emergenza coronavirus il Governo ha stabilito un fondo da 4 miliardi di euro, destinato ai settori in difficoltà dalla pandemia.

Lavoro

Diverse le misure dedicate al lavoro. Prorogate cassa integrazione Covid, ape sociali e Opzione donna. Su queste misure non sono state fornite date precise. Previsto anche l’azzeramento dei contributi per tutte le imprese che assumono giovani sotto i 35 anni.

Fisco

Per quanto riguarda il fisco, previsto il taglio del cuneo fiscale per i redditi dai 28mila euro ai 40mila euro. Inserito un fondo da 13,4 miliardi per garantire la fiscalità di vantaggio per il Sud per i prossimi tre anni.

Famiglie

Interventi importanti anche per le famiglie. La novità importante è rappresentata dall’assegno unico per i figli. Fondo da 3 miliardi di euro dedicato a questa misura, destinata a partire dal 1° luglio. Aumentata la durata del congedo parentale.

Soldi euro
Soldi euro

Sanità

Sono 4 i miliardi di euro stanziati per la sanità. Nel 2021 saranno assunte 30mila persone tra medici e infermieri a tempo indeterminato.

Scuola e cultura

Altri fondi importanti sono stati stabiliti per la scuola. Sono 500 i milioni messi in campo ogni anno per il diritto alla scuola. Stessa cifra anche per l’Università, che avrà a disposizione 2,4 miliardi per edilizia e progetti di ricerca. Prevista l’assunzione di 25mila insegnanti di sostegno.

Nella legge di bilancio sono stati inseriti 600 milioni di euro per sostenere l’occupazione nei settori di cinema e cultura.

Manovra da 40 miliardi

Una manovra da 40 miliardi che contiene “importanti provvedimento che rappresentano la prosecuzione delle misure intraprese sinora per proteggere la salute dei cittadini e garantire la sicurezza e la stabilità economica“, si legge nella nota di Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2020 15:23

Caos Mes, Zingaretti avverte Conte: “Affrontare il tema nelle sedi opportune”

nl pixel