AIM, cosa si intende con questa sigla e dove questo acronimo trova applicazione.

AIM e Mercati

L’acronimo indica dall’inglese l’Alternative Investment Market ovvero un mercato nato in Inghilterra il 19 giugno 1995 esattamente al London Stock Exchange la cui sigla è LSE.
l’Alternative Iinvestment Market si compone di tre differenti indici:

  • FTSE AIM UK 50 Index
  • FTSE AIM 100 Index
  • FTSE AIM All-Share Index

Per quanto riguarda l’Italia invece seguendo l’acquisizione, nel giugno 2007, di Borsa Italiana da parte di London Stock Exchange il mercato Alternative Investment Market  è rimasto presente sul mercato nazionale dal 22 giugno 2009, andando a sostituire il Mercato Expandi, con il nome di Alternative Investment Market Italia che nella sua abbreviazione diventa la sigla: AIM Italia.

A chi si rivolge questa tipologia specifica di Mercato

Questa tipologia di mercato è rivolta in via esclusiva alle piccole e medie imprese sia in Italia che all’estero e nell’ambito UE.
Questo mercato non era regolamentato ma risultava regolato e gestito dalla Borsa Italiana.

Dal 1º marzo 2012, a seguito dell’operazione di accorpamento dei mercati Alternative Investment Market Italia e MAC nell’unico mercato AIM Italia che è di fatto un Mercato alternativo del capitale formatosi dall’indice FTSE AIM Italia, il mercato Alternative Investment Market Italia ha terminato di esistere.

Gli obblighi di questo mercato erano e sono quelli relativi alle società che partecipavano all’indice che hanno l’obbligo di tenere un rapporto costante con lo sponsor per un minimo di tre anni e a mantenere inoltre un rapporto con lo specialista.
Inoltre sono previsti i seguenti obblighi:

  • di informazione periodica
  • gli obblighi informativi relativi a specifici eventi e circostanze.

In sostanza quindi il Mercato Alternativo proposto si rivolge a piccole e medie imprese in via esclusiva e lo fa dal 2012 proponendo anche molti vantaggi a queste tipologie di imprese, il tutto nell’ottica di rinnovamento economico che l’apporto di tali imprese possono portare al Paese.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 05-05-2017


Efficienza Operativa, cosa significa e dove si applica questo concetto

Additional Return cosa significa e dova trova applicazione