Sfiducia, calo degli indici e dei prezzi

Cosa significa Bear Market per gli imprenditori? Un periodo di calo dei prezzi e, quindi, di bassissimi introiti che inducono spesso gli investitori a vendere.

Orso e Toro: i due segni del mercato finanziario

Le oscillazioni del mercato finanziario influenzano enormemente gli introiti di coloro che investono in titoli azionari e obbligazionari.

Per quanto oscillazioni in positivo e negativo siano perfettamente normali, addirittura fisiologiche, vi sono dei periodi definiti in gergo “dell’Orso” e “del Toro”.

Il primo periodo indica una una contrazione del mercato, causato da fattori che possono essere numerosi e diversi tra loro. Si annoverano tra questi fattori crisi politiche, economiche e militari che, a seguito della globalizzazione del mercato finanziario, possono avere ripercussioni anche molto lontano dall’area in cui si generano.

Il periodo del Toro, al contrario, indica grande fiducia ed espansione del mercato finanziario a seguito di fattori similmente differenziati. Nel periodo del Toro i consumi si incrementano così come la produzione industriale, gli effetti della disoccupazione e degli altri fattori di sofferenza sociale si mitigano.

Cosa significa nello specifico Bear Market?

Perché si possa parlare di Bear Market deve presentarsi una concomitanza di determinati fattori. Si parla di Bear Market nel momento in cui i mercati registrano una flessione del 20%.

“Bear Market” definisce un momento in cui il mercato mostra mancanza di fiducia. I prezzi calano esattamente come gli indici internazionali di riferimento. In questo stato di cose gli investitori attendono pazientemente i segnali di ripresa che riportino in alto il valore delle azioni in loro possesso.

Alcuni investitori particolarmente spregiudicati ritengono di poter cavalcare le oscillazioni di mercato, prevedendo il momento in cui il mercato, risvegliandosi, porterà a un nuovo periodo del Toro e a un conseguente innalzamento dei prezzi.

In via generale questa strategia prevede di comprare azioni nel periodo dell’Orso, quando il loro valore è minimo, e rivenderle nel momento in cui il Toro avrà di nuovo incrementato il loro valore.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 24-04-2017


Iura in re aliena cosa significa e dove trova applicazione

Fiducia, ottimismo, rialzo dei prezzi. Ecco cosa significa Bull Market per tutti gli investitori