Cosa significa Blue Chip in borsa

Cosa è un’azione blue Chip? Tutto quello che c’è da sapere: cosa è, da dove deriva il nome e cosa significa il termine in borsa.

Vi è capitato sentire di parlare di blue chip in borsa, ma non conoscete il significato di questo termine americano? Ecco una pratica guida che vi spiegherà di cosa si tratta…

Blue Chip

La parola blue chip è un termine di origine americana generalmente utilizzato in borsa e preso in prestito dal gioco del poker. Blue chip, infatti, significa gettone blu e richiama la fiche con valore più alto con cui si gioca a poker. In ambito finanziario le azioni blue chip sono quelle delle società con valore più alto di mercato. Si tratta di una specie di titolo nobiliare del mercato azionario sottoposto a continue revisioni. Attenzione le azioni blue chip non sono quelle più costose, ma rientrano nel portafoglio di aziende caratterizzate da una tradizione consolidata di distribuzione e crescita dei dividendi, ma anche di stabilità e grandezza in termini di dimensioni. A rendere queste azioni così importanti nel mercato gioca un ruolo fondamentale il nome della società e la fama del management. Questa tipologia di azioni  possono in alcuni casi rappresentare una garanzia di fronte all’instabilità della Borsa.

Cresce Ferrari

All’interno del segmento blue chip rientravano tutte le società con una struttura finanziaria ed economica solida e con un capitalizzazione superiore al 1 miliardi di euro. Oggi due sono gli indici che hanno rimpiazzato il segmento nella Borsa Italiana: il FTSE MIB conosciuto anche come Large Cap e FTSE Italia Mid Cap. Intanto la le borse europee hanno chiuso con un rialzo e tra le euro blue chips sale ancora Ferrari con +3.,05% raggiungendo il record storico di 98,05 euro. L’azienda ha anche confermato il rinnovo dell’accordo con Kimi Raikkonen per tutta la prossima stagioni 2018. Tra i migliori titoli ritroviamo anche Reno de Medici con +4,75%, mentre perde -3,8% Gambero Rosso.certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 28-08-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X